Busto Arsizio – Sabato 24 novembre nell’ambito della Settimana dedicata all’infanzia e all’adolescenza, la storica e critico dell’arte Rachele Ferrario terrà una lectio magistralis dal titolo “Il volto, l’anima, la sapienza e la bellezza dell’arte”. Ore 21 ingresso libero. Ferrario è anche curatrice di mostre e archivi ed è docente di Fenomenologia delle Arti all’Accademia di Brera a Milano
Gallarate – Venerdì 23 novembre, al Maga, il critico d’arte Martina Corgnati presenta il suo nuovo libro intitolato “Impressioniste”. Quattro donne, quattro artiste: Mary Cassat, Marie Bracquemond, Eva Gonzalès e Berthe Morisot che hanno sfidato i pregiudizi del tempo e con difficoltà sono riuscite a conquistare la propria arte con passione e coraggio contro ogni discriminazione. Ore 18 Via De Magri 1.
Gavirate – Alla Historian Gallery è in corso la mostra “Silenzio Metafisico” dell’artista Giorgio De Chirico. Un percorso attraverso 64 opere a colori dove si incontrano cavalli, miti greci, manichini, maschere, piazze d’Italia, interni metafisici, autoritratti, fino alla serie dedicata all’Apocalisse. La mostra rimarrà in calendario fino l’8 settembre 2019. Orari: Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Da lunedì a giovedì visite riservate a gruppi e scuole con prenotazione .Info: 0332 1888146; info@historiangallery.com
Castellanza – A villa Pomini, sabato 1 dicembre alle ore 16 si inaugura la mostra “Forme di luce” di Giancarlo Pozzi. L’esposizione, organizzata in occasione del bicentenario di Villa Brambilla (sede del Comune) e degli Ottant’anni dell’artista è a cura di Luigi Cavallo e Oretta Nicolini. Rimarrà in calendario sino al 6 gennaio 2019. Orari: venerdì e sabato dalle 15 alle 19; domenica 10-12.30/ 15-19.
Busto A. – Sabato 24 novembre, alla Cascina dell’Arte di Via Vespri Siciliani si apre, con inaugurazione alle ore 17, “Sconfinare” la personale dell’artista Lidia Pezzimenti. La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre nei seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.
Busto A. – “2 Chorales in Concert” è l’appuntamento musicale che si terrà sabato 1 dicembre alle 21.15 nella parrocchia San Michele. Si esibiranno la corale San Michele e il coro “Amici della Musica. Dirigono il concerto Stefano Di Garbo e Pieralberto Pizzolotto. Ingresso libero.
Milano – Il Castello Sforzesco ospita, nelle Sale dell’Antico Ospedale fino al 13 gennaio 2019, la mostra “Vesperbild. Alle origini della Pietà di Michelangelo”. La mostra si propone di illustrare, come tematica portante, la Pietà, a partire dalle sculture lignee della Valle del Reno del ‘300, fino alla celebre scultura di Michelangelo analizzate nella loro valenza iconografica. Orari: da martedì a domenica 9-17.30. info: T. 02 88467778
Milano – Al Museo della Permanente, fino al 27 gennaio 2019, è possibile toccare con mano un innovativo modo di proporre l’arte. “Caravaggio. Oltre la tela”, è un racconto che presenta le tappe della vita privata e artistica del Merisi ripercorrendo in maniera minuziosa la sua cronologia. Il percorso propone quattro atti composto di cinquanta opere. Il primo è dedicato al periodo di “gioventù e formazione” , segue il “trionfo” e la “fuga”. Un video offre la possibilità al fruitore di entrare in contatto con l’artista. Orari lunedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-20; giovedì 9.30-22.30
Milano – Attiva fino a marzo 2019, la mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano” allo “Spazio Ventura XV” in via G.Ventura a Lambrate. L’esposizione composta da cadaveri e organi umani conservati tramite la plastinazione che si proporrà di illustrare tre sezioni dedicate a Leonardo da Vinci, biomeccanica e anatomia. Una delle chicche di questa mostra è la presentazione della “crionica”, tecnica di conservazione degli organismi per congelamento, di nuove scoperte inerenti all’uso di cellule staminali e DNA. Orari: Da mercoledì a domenica 10-19.
Milano – “Dinosaur Invasion” alla Fabbrica del Vapore. La mostra, un parco giurassico realizzato a grandezza naturale propone un viaggio attraverso 250 milioni di anni fa nelle diverse ere preistoriche, con oltre 30 dinosauri. I protagonisti inseriti ciascuno nel proprio habitat, grazie all’utilizzo di sistemi di tecnologia e robotica sono in grado di muoversi. Fino al 3 febbraio 2019. Orari: martedì – domenica 10- 19.30. info: 02 6597728
Varese – La compagnia Eurart, in occasione del debutto dell’associazione Libera la Mente, (a cura Teatro CCR di Ispra) sarà in scena, per la prima volta,mostra Fondazione all’Auditorium del liceo Musicale di via Garibaldi 4 , domenica 25 novembre alle 18 con la commedia brillante “La Mome”. Ingresso libero con prenotazione: T. 347 2582125; info@eurartcc.com.
Viggiù – Sabato 24 novembre al Museo Butti (viale Varese 4) si apre la seconda edizione della Biennale d’Arte Giovani organizzata dai Musei civici viggiutesi in collaaborazione con il Liceo Artistico Frattini di Varese. L’inaugurazione della rassegna è fissata per le ore 16 e sarà preceduta, in mattinata, (alle ore 11) dalla presentazione allo spazioarte-non museo al liceo rtistico di Varese. La collettiva rimarrà aperta fino al 23 dicembre nei seguenti orari: da martedì a venerdì 14-18,30; sabato anche dalle 9.30 alle 12 e domenica dalle 15 alle 18.
Carnago – Sabato 24 novembre alle ore 18 si apre la nona edizione di “Pagine d’Arte Contemporanea – mostra libro d’artista, organizzata dall’Associazione Baco. L’esposizione, allestita nella chiesa di San Rocco, presenta le opere di cinque artiste: Chiò, Silvia Cibaldi, Annalisa Mitrano, Lorenza Morandotti e Armanda Verdirame. Fino al 9 dicembre. Orari d’apertura: sabato e domenica 16- 19.00 e su appuntamento.T. 3393752288- info@claudiacanavesi.it.
Castiglione Olona – Domenica 25 novembre alla libreria Bottega delle Idee si aprirà la personale di Luca Della Foglia intitolata “Resilienza/Essenza”. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Baco di Carnago, rientra nel ciclo espositivo “Progetto Paesaggi Artistici” che offre ai giovani la “possibilità di avvalorare la scelta del proprio percorso nell’arte”. L’esposizione, che si inaugura alle 10.30, sarà visitabile negli orari del negozio fino al 17 febbraio 2019.
Gallarate – Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce sul grande schermo. Dal 26 al 28 novembre a cinelandia sarà possibile ammirare il film, diretto da Giovanni Troilo,
che racconta la storia della passione, quasi ossessione, del padre dell’Impressionismo per quei fiori dai petali carnosi, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Busto A. – Sabato e domenica, 8 e 9 dicembre rispettivamente alle ore 21.15 e 20.30, al teatro Lux di Sacconaco (Piazza San Donato) andrà in scena “Note d’Italia”, il concerto organizzato dalla Filarmonica Santa Cecilia. Dirige il maestro Francesco Carcello. Entrata libera fino a esaurimento posti.