Milano – “Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo”, è la mostra allestita nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie che rende omaggio al maestro del Rinascimento in occasione dei cinquecento anni dalla morte.
L’evento, prosegue il dialogo iniziato nel 2016 con la mostra della grande tela di Sartini, dedicata al Mistero eucaristico, ora collocata nel Duomo di Piacenza e ispirata proprio all’Ultima Cena di Leonardo.
Oltre sessanta le opere esposte, tra dipinti e disegni , realizzati nel 2018, tutti inediti che si ispirano ai capolavori del genio come, per citarne alcuni, Monna Lisa, La Madonna dei Fusi e l’Annunciata.
“Le opere di Sartini – scrive nel testo di presentazione il curatore Giovanni Gazzaneo – rinascono non come copie impossibili dell’originale, ma come ritratti dal vero e opere sacre che, nelle atmosfere, nei tagli di luce, nei gesti delle mani, nei particolari dei panneggi del maestro del Rinascimento trovano una sorgente viva e inesauribile per un nuovo percorso creativo”.
Le opere infatti sono “omaggi”, come del resto indicano i titoli. Capolavori rivisitati che l’artista piacentino d’origine, interpreta guardando ai grandi maestri, alla loro scuola, che ha sempre sentito vicina. Il pensiero di Sartini, del suo essere pittore, infatti si racchiude in una frase che spesso ama ripetere e ricordare: “Osservo il passato, guardo il presente e scorgo il futuro”.
Accompagna la mostra, che rimarrà in calendario sino al 13 gennaio 2019, un catalogo con le immagini delle opere esposte, i dettagli e i disegni preparatori, affiancati dalle riproduzioni dei lavori di Leonardo a cui Sartini rende omaggio, oltre ai testi critici del curatore, di Antonio Paolucci e Stefano Zuffi. Orari lunedì-domenica10-12 / 15-19. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio; Info: 392 813949.