“C’era un re, nel vecchio tempo, di nome Tuduc, il più grande della dinastia Nguyen. È sepolto qui vicino: andiamo a visitare la sua tomba, è molto interessante”
Il luogo si trova a 6 chilometri a sud est della città di Hue, lungo il Fiume dei Profumi, nel Vietnam Centrale.
Si apre ai nostri occhi uno spazio aperto, veramente sublime ed elegante, un parco con colline e corsi d’acqua disseminato di raffinati edifici, dove traspare evidente, dalla morbidezza del paesaggio, l’intimo legame con l’ambiente naturale e l’animo profondamente poetico di questo sfortunato re, affetto dal vaiolo e perciò sterile. Si narra avesse avuto più di 100 mogli e alla fine della sua vita dovette adottare un nipote come figlio, solo per avere un erede.12 ettari di superficie con, al suo interno, oltre 50 costruzioni, luoghi dedicati ai piaceri terreni come un padiglione per recitare poesie e un teatro, un gradevole lago, coperto con fiori di loto e una minuscola isola romantica nel centro dove ogni mattina le sue concubine si recavano per piangere la scomparsa dell’Imperatore.
La tomba vera e propria è posta in direzione sud come prevede il pensiero orientale del Phong Thuy (Feng Shui).
La costruzione appare semplice e lineare, ricorda quasi la tomba di Ciro il Grande in Persia: un sarcofago sobrio, molto facile da individuare tra gli altri edifici. Peccato che il grande re non sia seppellito lì. Il suo corpo è da qualche parte nell’immenso parco che circonda la tomba. Nessuna sa dove sia e con esso è sepolto per sempre il suo inestimabile tesoro. Così gli invasori francesi non l’hanno mai trovato. SEMPLICE MA GENIALE.