Milano – Sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019 alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, nella Sacrestia del Bramante, la mostra “Ulisse Sartini. La virtù della bellezza. Omaggio a Leonardo”, a cura di Giovanni Gazzaneo. L’artista rende omaggio a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla morte, con oltre sessanta opere tra dipinti e disegni realizzati nel 2018 e ispirati ai capolavori leonardeschi. Orari lunedì-domenica, ore 10-12 / 15-19 – Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso libero.

Novara – Al Castello Sforzesco (piazza Martiri della Libertà) fino al 24 Febbraio 2019 è possibile visitare la mostra “Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini”.Esposti ottanta capolavori tra pittura e scultura, suddivisi in otto sezioni,  firmati da nomi come Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori,  Domenico e Gerolamo Induno, Silvestro Lega, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini e Federico Zandomeneghi. La mostra, a cura di Sergio Rebora ed Elisabetta Staudacher, è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Chiuso 24-25-31 dicembre 2018.

Milano -Da non dimenticare è una visita al Museo Diocesano Carlo Maria Martini dove è possibile ammirare il capolavoro di Paolo Veronese l’ “Adorazione dei Magi”. Una straordinaria pala d’altare, proveniente dalla Chiesa di Santa Corona a Vicenza, di grande impatto emotivo ed esempio della pittura del Cinquecento veneto . Con il Veronese continua la tradizione di ospitare a Milano, per il periodo natalizio, le opere di grandi maestri. Fino al 20 gennaio 2019 orari: Martedì-domenica 10-18

Milano – A Palazzo Reale 130 opere raccontano il percorso artistico di Carlo Carrà, uno tra i più grandi maestri del Novecento italiano nonchè protagonista della pittura moderna europea. Provenienti da collezioni mondiali, pubbliche e private, le opere esposte sono accompagnate da documenti, fotografie, scritti e filmati che documentano la vita dell’artista. E’ la più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata sull’artista. Fino al 3 febbraio; orari: lunedì: 14.30 -19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30, giovedì e sabato: 9.30 – 22.30. Il 24 e il 31 dicembre 9.30-14.30.

Milano – Ultimi giorni per visitare I Castelli nell’Ora Blu , a prima mostra personale dell’artista, creatore teatrale e autore, Jan Fabre. Esposti una selezione di lavori n gran parte mai esposti prima perchè provenienti dalla collezione dell’artista realizzati dalla fine degli anni Ottanta, in particolare disegni, collage, film e opere fotografiche in un percorso tra immaginario, poetico e romantico in atmosfere suggestive. La mostra è visitabile sino al 22 dicembre allo spazio Building in via Monte di Pietà. Orari: 10 – 19.

Mantova – Continua fino al 3 febbraio negli spazi restaurati di Palazzo della Ragione la mostra “Marc Chagall, come nella pittura così nella poesia” . Oltre cento le opere esposte tra le quali i il ciclo completo dei sette teleri dipinti dall’artista nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca. Il percorso rappresenta il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del percorso artistico di Chagall. Orari: Martedì – Domenica: 09.30 – 19.30.

Pavia – Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra, la mostra organizzata per onorare il centenario della fine della Grande guerra, allestita al Castello Visconteo,. Lettere e cartoline dal fronte, fotografie, documenti, diari manoscritti e fotografici ritrovati in archivi privati offrono un’ampia documentazione inedita dedicata alla prigionia degli italiani nei lager austriaci e tedeschi. Fino al 27 gennaio; orari: da martedì a venerdì 14.30-18; sabato e domenica e festivi ore 11-19; chiuso il 25 – 26 dicembre e 1 gennaio. Prenotazioni T. 0382.399770 museicivici@comune.pv.it.

Gavirate – Alla Historian Gallery continua la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Sessantaquattro tavole in un percorso che si snoda tra varie tematiche: miti greci, manichini, maschere, cavalli, piazze d’Italia, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade e la serie dedicata all’Apocalisse. Info: T.0332/1888146 info@historiangallery.com

Milano – Tra le mostre da non perdere anche “Igloos”, di Mario Merz (Milano, 1925-2003), allestita negli spazi Pirelli Hangar Bicocca. La mostra raccoglie il corpus delle sue opere più rappresentative realizzate tra il 1968 e il 2003. Mario Merz, figura chiave dell’Arte Povera, indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana . In mostra sono raccolti lavori di importanza storica provenienti da collezioni private e pubbliche internazionali . Fino al 24 febbraio 2019. Orari: giovedì-domenica, 10-22.

Cairate – Venerdì 21 dicembre alle ore 21 Concerto di Natale all’Auditorium Santi Ambrogio e Martino. Si esibirà il Coro da camera Hebel diretto dal maestro Cadario. All’interno dell’evento uno spazio è riservato anche ai “Piccoli Musici Estensi”. Concluderà la serata il tradizionale scambio degli auguri.

Legnano – Torna al Teatro Galleria il consueto appuntamento con il concerto gospel natalizio. Sabato 22 dicembre alle ore 21 gli appassionati potranno assistere a una serata  con i New Direction Gospel Choir che proporranno un repertorio capace di unire il gospel contemporaneo a quello tradizionale, i canti di Chiesa e gli spirituals.