Torino – Allestimenti in corso alla Gallery della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’apertura della mostra “Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale – Logos” in calendario dal 21 febbraio (con inaugurazione alle ore 18.30).
La scultrice greca Venia Dimitrakopoulou, nel capoluogo piemontese propone una nuova selezione di opere tra cui due grandi installazioni: Ellanpsis (2019), un’epigrafe in ferro con una “profetica” scritta luminosa realizzata appositamente per l’occasione e – e Dialoghi (2019) che rimanda a libri destrutturati in imponenti lastre di ferro e carta cinese. Il tema della mostra, a cura di Afrodite Oikonomidou e Matteo Pacini, è il “logos”, parola che diventa segno e viceversa, scrittura poetica o automatismo grafico. L’artista utilizza differenti tecniche e materiali come inchiostro indiano, pastelli, l’acquerelli e collage che danno forma a opere dalle diverse dimensioni: dalla piccola scala alla monumentalità. Tutto all’insegna di un nomadismo stilistico e tecnico che spazia dalla scultura tradizionale all’installazione, dal video all’azione, dalla scrittura alla grafica. Libri d’artista, leporelli, diari, lavori che hanno una caratteristica in comune: sono ricoperti da parole e testi che sembrano quasi una scrittura automatica. L’obiettivo di Dimitrakopoulou è sempre stato di mischiare l’impalpabilità delle lettere con un discorso più ordinato, seguendo un filo logico fatto di personalizzazioni artistiche e ideali ben precisi. Nel suo lavoro sono ricorrenti le metafore e la metamorfosi, una condizione di poesia esistenzialista.
L’esposizione è la seconda tappa della trilogia di mostre italiane organizzata dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Italia in collaborazione con Artespressione di Milano.
Accompagna la rassegna un catalogo bilingue, con testo critico di Franco Fanelli; “Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale – Logos” allestita nelle sale di via Modane 20 a Torino sarà visitabile fino al 31 marzo nei seguenti orari: giovedì ore 20-23; venerdì-sabato-domenica ore 12-19.
La Redazione