Busto A. – Ventitre artisti si raccontano nella collettiva  “Frammenti d’Io” allestita allo Spazio Arte Carlo Farioli. Il piccolo formato, come pagine di un romanzo che, capitolo dopo capitolo, aprono nuovi scenari, svelano storie, fantasie, personaggi e segreti.  Istantanee di favole senza tempo o vicende dove il tempo invece si è fermato diventando ricordo indelebile di momenti vissuti.

Una panoramica di opere  realizzate da artisti molto diversi tra loro, che spaziano nelle varie espressioni di linguaggio e tecnica  dall’astratto al figurativo, dall’ acrilico alla tecnica mista, all’acquarello, ma che in comune hanno la tematica della mostra: frammenti d’io, pezzetti di emozioni intime che qui si rivelano e svelano. Ognuno ha impresso in quelle miniature (10cmx10cm) una parte di se. Qui il tempo non è tempo e il luogo non è luogo, è solo spazio della sfera emozionale che scorre sulla tela allungandosi in un infinito senza dimensione. E’ tornare all’infanzia, è guardare avanti, è  sciogliere pensieri sommessi oppure provocatori o silenziosi, senza censure o paure. Indagini interiori, che partono dal reale e giungono all’anima Non si cercano risposte. E’ un dialogo libero e sincero. Tutto è silenzio, forse in attesa che qualcosa accada.

“All’interno di queste opere – sottolinea Massimo Massarelli artista e presidente dell’associazione gallaratese –  ognuno ha cercato di esprimere non solo quello che potrebbe essere una fase della propria creatività ma anche un momento di vita”.

Frammenti che il piccolo formato esalta perchè ben si adatta a catturare il momento, impreziosirlo in quei confini all’apparenza limitati ma essenziali per esprimere l'”io” più nascosto. A colpire e coinvolgere i visitatori sono anche le particolari tonalità cromatiche, il gioco di luci ed ombre e l’intensità di un particolare che va oltre alle opere stesse.

L’esposizione raccoglie le opere di: Sabrina Alabardi,Rosanna  Battaiotto, Giuseppe Benecchi , Ernesto Beretta, Carla Bianchi Vigna, Desiree Binaghi, Vanna Bossi, Gianluigi Casiraghi, Lalla Colombo, Giorgio Colombo, Ida D’Angelo, Franca Ferrario,  Ezio Foglia, Raffaello Giunti, Anna Gorla, Massimo Massarelli, Ennio Melandri, Sonia Naccache, Giovanni Perota, Cristina Rizzitiello, Antonella Rosa, Luciana Spelta e Pietro Tenconi.

L’esposizione rimarrà in calendario sino al 17 febbraio. Orari al pubblico: da giovedì a sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19. Per informazioni T. 388 4957878-3487224557

info@farioliarte.it .

 

Anita Venegoni