Legnano – Cinquanta mostre, laboratori, conferenze, incontri e otto Comuni coinvolti nell’edizione 2019 del Festival della Fotografia Europea. La manifestazione, ideata e curata dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con il Comune di Legnano, si colloca tra le iniziative più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo con percorsi visivi articolati aperti alle più svariate esperienze espressive. L’ottava edizione si aprirà sabato 16 marzo, alle ore 18, a Legnano nelle sale di Palazzo Leone da Perego con la mostra “L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia”.
Una programmazione espositiva ricca e articolata che per un mese proporrà una lunga serie di eventi legando le province di Varese e Milano.
Un progetto, quello della rassegna, che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado di aprire confronti tra i popoli e le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo, in un percorso di crescita e sviluppo. In mostra la fotografia d’archivio, reportage d’autore, arte, architettura, ricerche creative fino alla documentazione del territorio.
Anche per questa edizione – spiega Claudio Argentiero presidente dell’Archivio Fotografico Italiano – la nostra missione è quella di far conoscere ai cittadini, alle scuole e ai turisti la cultura delle immagini, un linguaggio universale, capace di unire i popoli”.
Anche l’ottava edizione dell’FFE, oltre alle esposizioni, propone iniziative come laboratori e workshop: dalle istantanee alla stampa digitale, fino al’affascinante mondo analogico. Per i giovani emergenti, verranno organizzate letture portfolio.
La mostra a Palazzo Leone da Perego, “L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia”, presenta opere di grandi firme ”, sette autori provenienti da tutto il mondo, ognuno con le proprie esperienze e personali ricerche. Un percorso tra gli scatti di Pepi Merisio incentrate sulla quotidianità, di Vladimir Vasilev che racconta la Bulgaria con tutte le sue contraddizioni, di Stephanie Gengotti con un progetto sulla storia del mondo circense; la reinterpretazione della storia dell’arte di Ronald Martine,z con “Il potere della luce”; ed ancora “Dentro lo sguardo” di Gabriele Maria Pagnini, Qian Jin e nelle “Identità in costruzione” di Lorz Elli.”
L’esposizione allestita negli spazi di via Gilardelli a Legnano, rimarrà in calendario sino al 28 aprile nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi 10 – 12.30 /15 – 19. Chiuso il 21 aprile.
E.F.