Milano. L’associazione culturale 5VIE Art + Design torna per la Design Week. L’obiettivo è quello di rilanciare il centro storico milanese, al fine di promuovere le arti e il design in ogni sfaccettatura.
Un programma estremamente ricco di eventi, di incontri e di presentazioni, in cui sarà possibile conoscere artisti affermati in tutto il mondo e ammirare installazioni uniche nel loro genere.
Polo di ricerca e di avanguardia, il design di oggi mira al futuro, con un pizzico di sperimentazione. La storia dell’arte e del design ci insegna, dopotutto, che è la ricerca a creare nuove correnti.
Ed è questo il punto di riferimento della mostra, il denominatore comune: mostrare la pluralità del pensiero artistico. Fino al 14 Aprile, sarà dunque possibile immergersi nel cuore del centro storico, alla scoperta di giovani talenti e di designer affermati in tutto il mondo.
La Design Week, inoltre, ospita ogni anno un grande nome del mondo del design: quest’anno, sarà presente Ugo La Pietra come ospite d’onore. Un’artista unico, noto già alla fine degli anni ’50, che ha dedicato la sua intera vita alla riscoperta di nuove tecniche di lavorazione e creatività. Ugo La Pietra presenterà la sua mostra personale, Design Territoriale, Genius Loci, in Via Cesare Correnti, 14.
Ed ancora in programma: la mostra Human Code, di Roberto Sironi, Il Pesce e gli Astanti di Carlo Massoud, L’Ultima Cera di Anton Alvarez, Connect di Kiki Van Eij & Joost van Bleiswijk.
Dal Design Pride al Masterly-The Dutch in Milano di Nicole Uniquole, è d’obbligo anche una visita al Palazzo Litta, dove avrete modo di osservare più di ventidue espositori. Saranno presenti oltre sessanta designer del panorama internazionale.
Serena De Filippi