Gemonio – Al Museo Bodini domenica 5 maggio, “Giornata della ceramica”. L’evento, che si svolge dalle 14 alle 19, è inserito nel Programma Jema delle Giornate Europpe dei Mestieri d’Arte 2019″ e ha lo scopo di indagare e recuperare il fascino del lavoro artigianale, abbinato al mondo dell’arte contemporanea. Durante la giornata verranno proposti laboratori manuali, dimostrazioni della lavorazione artistica della ceramica, letture teatrali, esposizione fotografica con immagini storiche dedicate a questo mondo e una tavola rotonda con Giacinta Cavagna e ceramisti, esperti, artisti, docenti e studiosi. In concomitanza si apre anche la collettiva “Sguardi sulla ceramica. Tempi e materia” con opere di artisti contemporanei :Guido Andlovitz, Angelo Biancini, Floriano Bodini, Mario Botta, Antonia Campi, Sandro Chia, Albert Diato, Guy Harloff, Ibrahim Kodra, Arnaldo Pomodoro, Giò Ponti, Antonio Recalcati, Albino Reggiori, Giorgio Robustelli, Giuseppe Rossicone, Nanni Valentini, Carlo Zauli e ceramiche di Ghirla. Accanto una panoramica sulla storia artistica locale. La mostra rimarrà in calendario sino al 26 maggio. Orari: sabato e domenica 10.30-12.30/15-18. Info: T. 3397596939.
Varese – Alla Galleria Il Punto sull’Arte, sabato 4 maggio alle ore 18, si apre “Nowhere” la personale dell’artista Nicola Nannini. La mostra, a cura di Alessandra Redaelli, presenta una serie di quattordici dipinti inediti, frutto dell’evoluzione e della ricerca dell’artista. Protagonista è la notte negli scorci della città e della campagna. L’interesse di Nannini si concentra non tanto sul soggetto quanto sulla capacità di incantare l’osservatore con prospettive, punti di luce artificialmente accesi da creare presenze fantasmatiche, fino a giochi di pennellate che da definite, pian pian,o pare si perdano. L’esposizione rimarrà in calendario sino l’8 giugno. Orari: martedì – sabato: 10-13 e 15-19. Domenica 5 Maggio 15-19.
Brescia – Sabato 4 maggio alla “Galleria ab/arte” si apre, alle ore 18 “Polis e oikos nella pittura di Pier Luigi Ghidini”. L’artista torna dopo quattro anni negli spazi di Vicolo San Nicola 6con i suoi ultimi lavori in un percorso aggiornato a una impronta più marcata sulla natura e a una sintesi del colore in campiture in cui introduce il bianco e il grigio. Simboli delle mutazioni nel suo stesso divenire nell’abitare la città in un mondo che non vuole rinunciare all’utopia, pur nell’approdo al “cambiare” agognato da André Breton, in un parallelo dipinto nell’animo. La mostra sarà visitabile fino all’1 giugno con in seguenti orari: da giovedì a sabato 9.30 – 12,30/15,30 – 19,30. Info: Tel. 030 3759 779.
Busto Garolfo – “Urban People” è la mostra collettiva che si aprirà da sabato 4 maggio, alle 18, a Villa Brentano. Cinque artisti internazionali indagano i rapporti tra gli ambienti urbani e le persone che li vivono. Pietro Dente, Urbansolid, Andrea Sbra Perego, Fabrizio Inglese e Mario Sughi raccontano le diverse prospettive attraverso il proprio linguaggio. Gli spazi vuoti delle città immense si mescolano con l’indagine “Sreet Art”, la visione degli ambienti di transito della folla, le emozioni espressive e forti dell’umano fino alle calme visioni quotidiane e rassicuranti. Fino al 25 maggio; orari: da martedì a sabato 14.30 – 18 ( via Magenta 25).
Milano – Da lunedì 6 maggio (ore 18), negli spazi di Quinto cortile si apre al pubblico la mostra “Scultori fotografi” una collettiva di sei artisti: Giuliana Di Bennardo, Mavi Ferrando, Marcello Mazzella, Mara Pepe,Massimo Poldelmengo, Carlo Vidoni. La mostra, allestita in Viale Bligny 42, indaga il rapporto che alcuni scultori hanno con la fotografia. Fra le due espressioni artistiche, dice il critico Roberto Mutti, si è sempre stabilito uno strano e fruttuoso dialogo. Se l’una si è inevitabilmente caratterizzata per la sua plasticità reale, l’altra l’ha invece inseguita, tentando di andare oltre i confini della bidimensionalità che la caratterizza…”. L’esposizione rimarrà in calendario sino a venerdì 17 maggio quando, alle ore 18, è prevista una conversazione con gli artisti e i critici. Orari: martedì-venerdì 17-19 e su appuntamento T. 338.8007517.
Gallarate – Il 6, 7 e l’8 maggio sarà protagonista anche a Cinelandia “Il giovane Picasso”, un film che condurrà alla scoperta di un artista straordinario dedicato agli anni in cui diventò l’artista moderno più famoso del mondo, il genio dell’arte del XX secolo.Il maestro, (25 ottobre 1881, Málaga, Spagna – 8 aprile 1973, Mougins, Francia) è stato tra i più grandi e prolifici artisti. “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”. Così diceva Picasso – che nel corso della sua vita non ha mai smesso di provare, cercare e sperimentare nuove tecniche. Famosi i cicli della sua produzione: dal periodo Blu al più estremo Cubismo. La pellicola vedrà la partecipazione straordinaria del nipote dell’artista, Olivier Widmaier Picasso.
Busto A. – Domenica 5 maggio torna “Arte nei Cortili”, il consueto appuntamento organizzato dal Centro Artecultura bustese che quest’anno si rinnova in veste di concorso. Fra le oltre cento opere esposte, la giuria e il pubblico decreteranno i propri i tre vincitori. La mostra dei soci Cab è allestita in cinque cortili del centro BustoLibri, Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell’Assunta e Piazzetta Grampa. Per tutta la giornata performance musicali, teatrali e laboratori fino alle ore 18 quando si svolgeranno le premiazioni.
Milano – Continua, nelle sale di Palazzo Reale la mostra “Il meraviglioso mondo della natura. Una favola tra arte, mito e scienza” . Curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, l’esposizione è stata organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e presenta come la raffigurazione della natura in Lombardia sia cambiata grazie anche ai soggiorni milanesi dell’artista. Uno spettacolare allestimento in un percorso dove le opere dialogano con reperti naturalistici provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano. Fino al 14 luglio.Orari al pubblico: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09.30 – 19.30; giovedì e sabato 09.30 – 22.30.
Bergoro – Venerdì 3 Maggio alle ore 21 al Circolo ACLI in Piazza San Giovanni serata letteraria con il reading poetico del Circolo Culturale l’Alba, in occasione dei dieci anni dalla fondazione.Nel corso dell’incontro saranno anche proposte variazioni musicali dal vivo con Francesco Marelli interprete della canzone popolare e dialettale milanese. Un viaggio nel tempo: da Enrico Molaschi a Nanni Svampa, Valter Valdi, Enzo Jannacci , Dario Fo, Ivan della Mea, Gufi ed altri ancora. La serata è ad ingresso libero.
Busto A. – Nell’ambito della stagione di jazz, l’osteria la Rava e la Fava presenta, venerdì 3 maggio alle ore 22, il trio composto da Marco Caputo (batteria), Luciano Zadro (chitarra) e Valerio della Fonte (contrabbasso). Il repertorio proposto spazierà dagli standard a pezzi originali, nonché a brani latin e canzoni pop reinterpretate in chiave jazzistica. È consigliata la prenotazione 3661503135.
Legnano – Prosegue “Donne In Canto”, undicesima edizione del festival di musica e parole al femminile, con l’appuntamento di venerdì 10 maggio alle ore 21 al teatro Tirinnanzi. Protagonisti di “Bellissime – Voci di donne.Racconti di Canzoni”, Syria con Massimo Germini alle chitarre. Prenotazioni dal 4 maggio. Prenotazioni e informazioni: www.donneincanto.org. http://cultura.legnano.org/portale/57/122/9927/
Busto A. – Domenica 5 maggio alle 17 alla Galleria Boragno di via Milano, 4, si terrà la presentazione del libro “Labirinto di bugie” di Luigi Stefanazzi. Un romanzo appassionante che racconta la storia di tre giovani uomini costretti a condividere, dopo dieci anni di silenzio, un periodo della loro vita. I tre cercheranno di celare il loro passato, fatto di segreti e sconfitte, in una ragnatela di menzogne.
Legnano – Da sabato 4 maggio letture animate per bambini al parco della Biblioteca Civica Augusto Marinoni. Parte l’iniziativa “Favole e Torte”, che prevede, come già fa immaginare il titolo la lettura delle fiabe alla quale seguirà una gustosa merenda. L’appuntamento è alle 14.30. Sono in programma altri incontri sempre nei giorni di sabato: 11-18-25 maggio e 8-15 giugno. Ingresso libero.
Busto A. – Domenica 5 maggio l’associazione “Il Quadrifoglio” organizza una giornata alla scoperta delle pagine inedite dell’antico borgo di Sacconago. Alle ore 10 visita al centro culturale “Il Cortiletto di via Bellotti, per conoscere la raccolta di minerali e fossili. Seguirà una visita al centro storico e nel pomeriggio, lo storico dell’arte Augusto Spada parlerà degli affreschi del XVI secolo rinvenuti e recuperati nella chiesa vecchia. Info: 3479484393.
Angera – Fiori, arti e antichi mestieri: sabato 4 e domenica 5 maggio,per la città sarà un fine settimana all’insegna della creatività e della tradizione.
Sabato, alle 20.45 alla Sala conferenze del Museo Archeologico di Via Marconi andrà in scena lo spettacolo in vernacolo “I promessi sposi e due Spade” della compagnia I Piott. Domenica dalle 10 alle 18 personaggi insoliti, nobildonne, lavandaie, artigiani, pescatori, strilloni, animeranno il cuore del borgo. In entrembe le giornate, gli artisti e creativi di Mani Magiche, di florovivaisti e di produttori locali, allestiranno un vivace mercatino.
Arsago Seprio – “Sulle tracce di Leonardo Da Vinci”. Con due appuntamenti rivolti ad adulti e bambini l’amministrazione intende ricordare i capolavori del genio. Sabato 4 Maggio alle ore 15 in Biblioteca, letture, merenda insieme e un laboratorio, a cura dei ragazzi dei Licei di Gallarate, per scoprire la vita di Leonardo, i suoi dipinti e la sua creatività senza tempo. Lunedì 6 maggio alle 21, al Civico Museo Archeologico lo scrittore e giornalista Luca Frigerio accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio fra a arte e fede nel cuore di uno dei più grandi capolavori: il Cenacolo.