Busto Arsizio – Dopo Arte nei cortili, il Cab – Centro Arte Cultura Bustese – si prepara a presentare una nuova iniziativa legata all’arte tessile. Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Humans” Miniartextil, allestita al Museo del Tessile, dal titolo “Fibra creativa” che presenta un’installazione composta da sette striscioni sui quali sono riprodotte le opere realizzate dagli artisti soci del Centro. In ogni stendardo, fili, fibre naturali e sintetiche dialogano con pittura e collage raccontando storie sull’uomo e le sue condizioni, reali e metaforiche. L’inaugurazione è prevista per sabato 18 maggio, alle 17, e si potrà ammirare sino a domenica 26 maggio.
“Confidiamo in un tempo clemente considerando la recente esperienza di “Arte nei Cortili” – sottolinea Cristina Limido, presidente del Cab – Non è stato semplice andare controvento, ma alla fine siamo riusciti a portare a termine lo storico appuntamento”.
Nonostante il forte vento e la giornata grigia che prometteva bufera la manifestazione si è svolta nei quattro cortili del centro cittadino, che per l’occasione sono stati invasi da dipinti, sculture, acquerelli, ceramiche e opere di vetrata artistica. Come da programma, un’apposita giuria (composta dall’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli, l’artista Gaetano D’Auria e la storica dell’arte Sara Rizzo) ha selezionato le 111 opere esposte (firmate da 60 artisti), decretando vincitore Lidia Pizzimenti. Il secondo riconoscimento è andato a Rosetta Bertolizio e il terzo a Laura Mior. Tra le segnalazioni, l’opera di Marco Minella. I vincitori, come da regolamento, esporranno in una collettiva che sarà allestita dall’1 al 9 giugno alla Cascina Dell’Arte (a Busto Arsizio). Le preferenze della giuria popolare sono invece andate ad Adele Palmieri, Graziella Rimoldi e Ivana Bonura.