Milano – Nelle sale del Museo del 900, si è aperta la mostra ” Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo “. L’esposizione prende avvio dallo studio sull’iconografia del cavallo e del cavaliere, temi frequenti tra gli artisti del Novecento che si sono confrontati con il passato. In questo caso si vuole mettere in relazione una parte della ricerca di Lucio Fontana, in particolare quella degli anni Trenta, con l’opera di Leonardo da Vinci. Fino al 15 settembre. Orari: Orari: Martedì, Mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30 /lunedì 14.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Como – Si è aperta alla Pinacoteca Civica ” Mario Radice: il pittore e gli architetti”, una mostra che mette in relazione il pittore e scultore, con altri du esponenti dell’arte e della cultura cittadina: Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Ico Parisi. L’esposizione si sviluppa lungo un percorso costruito sia all’interno della biografia dell’artista, sia in relazione con le opere di architetti e pittori che costituiscono le punte più avanzate dell’avanguardia artistica italiana. La mostra, a cura di roberta Lietti e Paolo Brambilla, si potrà visitare da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Fino al 24 novembre.
Pavia – “Adolescenza impavida” è il titolo della mostra fotografica di Anna Bussolotto aperta negli spazi di Maugeri in Arte – Area Lounge (via Maugeri). La mostra si compone di immagini di ragazze adolescenti, giovani pazienti dei reparti di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova che mostrano le proprie cicatrici nel corpo e nell’anima. Sono ritratte con eleganza e mistrero, raffigurate come personaggi a metà tra le principesse e le guerriere ma soprattutto sono rappresentate nella loro unicità. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 9 alle 19.
Milano – Spazio Temporaneo presenta la mostra “Corpi di legno”, personale di Francesco Ceriani, a cura di Claudio Cerritelli. L’esposizione allestita nella sede di via Solferino proseguirà sino al 6 luglio e sarà visitabile da martedì a sabato dalle 16 alle 19.30. Per informazioni contattare: T. 02 6598056; spaziotemporaneo@tiscali.it.
Milano – Continua sino al 22 giugno la mostra “La Maschera e l’Altro” di Armando Tinnirello, allestita alla galleria Manifiesto Blanco in occasione della 14a edizione di Photofestival, rassegna di fotografia d’autore. L’artista esplora il tema eterno e fondamentale della dimensione sacra del Creato, colto nel suo emergere in rigogliose forme vegetali e spontanee.
Varese – Alla Location Camponovo al Sacro Monte si sono da poco inaugurate due esposizioni. Una è la collettiva “Al Femminile” organizzata da 11 artiste dell’associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Un percorso tra le suggestioni rivelate attraverso opere scultoree e pittoriche. Accanto, la personale di Ferdinando Pagani. 30 dipinti raccontano il cammino dell’artista nell’ esperienza pittorica fino alla ricerca di nuove espressioni mirate a rappresentare l’essenziale. Orari: da giovedì a domenica 10 – 18; ingresso libero.
Gallarate – Al Maga è visitabile sino al 15 settembre la personale di Stefano Cagol intitolata “Iperoggetto” . La mostra attraverso grandi videoinstallazioni, opere fotografiche e scultoree, percorre i diversi ambiti d’indagine dell’artista trentino, che abbracciano una totalità di temi sociali particolarmente sentiti, come l’attenzione all’ambiente, il cambio climatico, le sorgenti energetiche e il mutamento dei confini. Orari: martedì – venerdì 10 -13/ 14.30 – 18.30; sabato e domenica 11 – 19.
Pavia – Prosegue, sino al 28 luglio nelle sale del Castello Visconteo – Musei Civici, la mostra “De Chirico, De Pisis,Carrà. La vita nascosta delle cose”. Un dialogo inedito tra maestri del Novecento e del Seicento in un affascinante percorso tra le nature morte. Le opere firmate da artisti quali Paolo Porpora, Giovanni Battista e Giuseppe Recco, Giovanni Battista Ruoppolo conversano con quelle di Filippo de Pisis, Giorgio de Chirico e Carlo Carrà, pittori che hanno dato origine alla Metafisica assegnando agli oggetti ritratti un valore simbolico, lasciando emergere la vita nascosta delle cose. Orari: da martedì a venerdì 14.30-18; sabato e domenica 11-19. Tutti i venerdì del mese di giugno fino alle 22.
Milano – Alla Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice è visitabile, sino al 22 giugno, Human Rights: la Storia dell’Onu (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library.“ L’esposizione proposta in occasione del 70° anniversario della firma alle Nazioni Unite della Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo racconta i fatti attraverso le vicende e l’evoluzione dell’organizzazione internazionale in 60 immagini. Orari: lunedì-sabato: 15.30-19.30; giovedì: 15:30-18.
Mantova – Il complesso Museale di Palazzo Ducale ospita la mostra “Velocità: dai cavalli dei Gonzaga alle navicelle spaziali”. La mostra si articola attraverso varie sezioni con variegati aspetti legati anche alla velocità intesa come desiderio, bisogno, sensibilità e non soltanto come sviluppo tecnologico o motorio. Non mancano filmati, schede, materiale fotografico e la presenza di reperti storici. Dalla velocità dell’uomo, con il mito di Usain Bolt e di Eliud Kipchoge in evidenza, a quella degli animali, con le prestazioni-record del giaguaro e del falco pellegrino, la mostra analizza uno scenario storico che è fonte inesauribile di curiosità e di sorprese. Orari: dal martedì alla domenica ore 14.30 – 18.30. Fino al 28 luglio.
Porto Ceresio – Le opere di Wladimiro Masi in mostra da sabato 15 giugno alla Sala Luraschi. La personale presenta paesaggi e Nature morte eseguiti in due differenti tecniche, a olio e ad acquarello. La trasparenza di una e la densità dell’altra esprimono la complessità e le contraddizioni dell’artista in un linguaggio creativo che ben delinea sensibilità e forza. La mostra sarà visitabile sino al 23 giugno nei seguenti orari: 10.30-12.30/15.30-19.
Legnano – Sabato e domenica, 15 e 16 giugno si svolgerà la XXVII edizione del Festival Corale Internazionale “La fabbrica del canto”. La rassegna si aprirà, alle 21 nella chiesa Parrocchiale SS. Martiri Anauniani (Via Venezia) si concluderà la sera seguente al teatro Tirinnanzi, nel medesimo orario. Le offerte raccolte saranno devolute a sostegno delle opere missionarie di Padre Antonio Grugni in India. Domenica, in piazza San Magno , alle 17, Open Singing, spazio al canto.
Busto A. – Mercoledì 19 giugno alle 21 alla Galleria Boragno, presentazione del libro “Tre” di Marino Bottini, edito da La Memoria del Mondo. L’affascinante romanzo è ambientato tra la valle del Ticino, la Scozia e le montagne del Caucaso. L’autore presenterà il libro in un dialogo con la Chiara Iotti. Nel corso dell’incontro, gli attori Maurizio Binaghi e Alessandra Ragosta leggeranno alcuni brani del romanzo, sulle note di ballate e canzoni celtiche eseguite alla fisarmonica da Lucia Picozzi.
Angera – Domenica 16 giugno prenderà il via l’iniziativa “Andar per boschi e prati” organizzato dal Museo Diffuso per valorizzare la natura e far vivere esperienze uniche. Aprirà la serie di passeggiate culturali, “Vita di campagna”. Il ritrovo è al parcheggio ex scuole di via Virgilio a Capronno. Si potrà visitare il piccolo borgo e ammirare l’antico lavatoio. Dopo la pausa pranzo al maneggio club ippico Euratom, si potrà vivere la suggestiva esperienza del battesimo della sella. Domenica 30 giugno, sempre alla stessa ora, il programma prevede un’escursione storico paesaggistica nel centro di Angera per ammirare alcuni siti di pregio del Museo Diffuso. informazioni e prenotazioni: 0331-931915.
Lisanza (VA) – Sabato 15 giugno, nella sede della Floricoltura Coccetti (via Mottarone 15), presentazione del volume “Estrema Sintesi”, micro narrazioni e pensieri bonsai, di Ivo Stelluti. Introdurrà l’appuntamento, in programma alle 18, Fabio Castano; seguirà la presentazione delle opere in mostra, accompagnata da DJ- Set Letterario.
Castellanza – Domenica 16 giugno, in villa Pomini, finissage della mostra “Superfici del Profondo”, di Annibale Vanetti. Per l’occasione è stato organizzato un reading poetico dal titolo “Parole dal profondo”interpretato dall’attore Antonio Zanoletti. Sarà accompagnato dai brani musicali del maestro Marco Colombo eseguiti al pianoforte. Ore 18.