Milano – Ancora qualche giorno per visitare la mostra fotografica 13 Storie dalla Stradaalle Gallerie d’Italia di piazza Scala. Un viaggio lungo un anno nell’universo sociale e urbano condotto da fotografi senza fissa dimora individuati dall’Assessorato alle Politiche Sociali di  Milano. Senza dinora, senza lavoro, senza identità, senza futuro, uomini invisibili ai quali la macchina fotografica ha dato l’opportunità di rendere visibili i loro sguardi, le loro espressioni.In mostra 52 immagini inedite scelte tra 9800 scatti realizzati dagli autori nel corso di un anno, dopo aver partecipato ai corsi di fotografia tenuti dai fotoreporter dell’associazione Witness Journal: accanto alle immagini sono proiettate le videointerviste agli autori. Una mostra che permette di entrare in luoghi diversi, scoprire visioni, atmosfere e realtà altre. Fino al 1 settembre; orari venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30.

Milano – Ci sarà tempo sino a domenica 8 settembre per ammirare, a Palazzo delle Paure di Lecco la mostra dedicata a Berenice Abbott. una tra le più interessanti figure del Novecento, considerata “la fotografa di New York”. 80 fotografie in bianco e nero ripercorrono l’intera carriera dell’artista, suddivise in tre sezioni che ben delineano i temi del suo racconto espressivo: dai ritratti agli scatti di New York fino alle immagini dedicate alla Scienza, il tema più ambizioso dell’artista. Credendo che i fenomeni scientifici fossero validi soggetti artistici, Abbott infatti s’impegnò a dimostrare che la fotografia era il mezzo più adatto e qualificato per unire arte e scienza. Orari: Mar – Ven 9.30 – 19; Sab / Dom 10 – 19.

Milano -Palazzo Morando (via S.Andrea) ospita la mostra “Fibbie! Moda, arte e gioiello”. Il “fermaglio” porta con sé una straordinaria e affascinante storia che qui, e per la prima volta, viene portata in mostra con centinaia di splendidi pezzi: da scarpa, da cintura e da cappello, in un percorso che la narra dal Settecento a oggi con le evoluzione e le diverse valenze tra Moda, Arte, Design e Gioiello. La mostra, un progetto promosso dall’ Accademia di Belle Arti di Brera in collaborazione con il Comune, rimane in calendario sino al 15 settembre. Orari: martedì-domenica 9-13/14-17.30.

Milano – E sempre a Palazzo Morando un’altra mostra entra nel mondo della moda. E’ dedicata a Rosanna Schiaffino l’esposizione a cura di Enrica Morini e Ilaria De Palma che presenta gli abiti dell’attrice, che testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati dall’epoca, dalla carriera e dalla vita privata. Fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, consentendole di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi. Da Federico Forquet, allievo di Balenciaga a Yves Saint Laurent a Valentino e Gianfranco Ferré. Fino al 20 settembre con i seguenti orari: martedì – domenica: 9 – 13; 14 – 17.30.

Milano – Ci sarà tempo sino al 29 settembre per una visita alla mostra Light Project di Nanda Vigo allestita a Palazzo Reale. L’esposizione, a cura di Marco Menguzzo, rientra nel progetto che intende approfondire e valorizzare il lavoro degli artisti ,dal secondo dopoguerra ad oggi e il rapporto che hanno avuto con la città di Milano dove hanno vissuto, creato ed elaborato la propria ricerca. L’esposizione presenta ottanta opere tra progetti, sculture e installazioni.  E’ la prima retrospettiva antologica che un’istituzione italiana dedica a questa artista e architetto che ha influenzato la scena artistica nazionale ed europea degli ultimi cinquant’anni.  Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Gallarate – Prosegue fino al 15 settembre anche la mostra di Martina Conti – Exercises for a Polluted Mind allestita al al MA*GA L’esposizione, a cura di Alessandro Castiglioni e Emma Zanella è parte del progetto della Galleria Nazionale San Marino che l’artista ha creato per il padiglione della Repubblica di San Marino alla 58^ Biennale d’Arte di Venezia, (ospitato fino al 24 novembre a Palazzo Bollani). Il lavoro di Martina Conti si basa su una serie di esercizi fisici tra coreografia e tecniche somatiche, documentata attraverso fotografie, materiale audio e video, dedicati ai membri del Consiglio Grande e Generale, il parlamento monocamerale della Repubblica di San Marino.  Con questa ricerca la Conti intende indagare il rapporto tra artista/cittadino e la dimensione politica. Orari: martedì – venerdì 10 -13/14.30 – 18.30; sabato e domenica 11- 19.

Varese – Sarà possibile visitare, sino a domenica 22 settembre in Sala Veratti la mostra “Lasciare il segno” organizzata dall’Associazione Artisti Indipendenti a ricordo di Leo Spaventa Filippi (Milano, 1912 – Varese 1999). La collettiva presenta le opere di 23 artisti e una selezione di quadri e documenti del pittore Spaventa Filippi che fu maestro e continuatore di una tradizione culturale che partì dal padre Silvio (1871-1931), fondatore del Corriere dei Piccoli, e che continua or con la figlia Silvia, scrittrice e poeta. Orari al pubblico: venerdì, sabato, domenica 10– 12/ 16 – 19 – Ingresso libero. Sabato 7 e 14 settembre sono in programma dimostrazioni di tecnica ad acquerello. Per informazioni: artistiindipendentivarese.wordpress.com | artistiindipvarese@gmail.com .

Varese – Torna dal 20 al 29 settembre 2019 Nature Urbane, Festival del Paesaggio. La terza edizione dell’ appuntamento con l’ambiente darà ancora una volta al pubblico la possibilità di visitare luoghi eccezionali e gli splendidi parchi delle dimore private, aperte per l’occasione. Quest’anno saranno 22 le ville private da scoprire con oltre 160 visite guidate. In programma anche iniziative di educazione al paesaggio per bambini e studenti, percorsi tra arte e natura, incontri e conversazioni, spettacoli, letture e degustazioni. Novità dell’edizione 2019 l’area tematica “Arte e Spettacolo”, diretta da Silvia Priori, attrice, regista, drammaturga. Tutti le rappresentazioni in saranno nuove creazioni pensate esclusivamente per Varese.

Olgiate Olona – Nell’ambito della quinta rassegna “Olgiate intorno alla Musica”, domenica 1 settembre alle 11 nella chiesa Santi Innocenti, concerto  di “Edith Piaf Quartet. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco locale, è a ingresso libero. Seguirà aperitivo di chiusura rassegna. Il quartetto propone uno spettacolo musicale che ha la struttura del viaggio. Si parte da Parigi, ripercorrendo e interpretando la storia e le più note canzoni di Edith Piaf. Fanno da trait d’union tra un brano e l’altro, interventi didascalico-biografico sulla vita della cantante. Nella seconda parte del concerto emergeranno le atmosfere retrò degli anni Trenta in Europa per approdare a Buonos Aires con intensi brani del compositore Astor Piazzolla.

Origgio – Sabato 7 e domenica 8 settembre nelle sale di villa Borletti si terrà l’esposizione di Roberta Bianchi, artista origgese. La mostra, intitolata “Giochi di colori- esperienze di un anno” organizzata dalla Biblioteca si inaugurerà alle 17 e rimarrà aperta sino alle 22. Il giorno seguente si potranno ammirare le opere dell’ar ritista dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.