Ascona, Ticino – la Cultura con la C maiuscola esiste ancora e si fa ad Eranos, da mercoledì 4 settembre a sabato 7 settembre 2019: è infatti la data di quest’anno per la storica Eranos Tagung che, annualmente dal 1933, tiene alto il baluardo della conoscenza; il tema di quest’anno è “I nomi dell’Assoluto. Culture ed epoche al cospetto del fondamento: mito, religione, filosofia, scienza” e si svolgerà nella sua sede storica in Via Moscia 125 ad Ascona, a Casa Eranos. Il circolo, nato attorno alla famosa tavola rotonda grazie ad Olga Fröbe Kapteyn, ha riunito, da sempre, molti dei più importanti intellettuali al mondo, tra cui Carl Gustav Jung, Rudolf Otto, Mircea Eliade, Karl Kerényi, Erich Neumann, Adolf Portmann e altri, apportando rivoluzionarie teorie nel mondo della psicologia, della religione, delle scienze e della cultura in generale.
IL CONVEGNO
Durante il convegno si intende riflettere attorno alle idee di Dio, Essere, Uno, Tutto, Principio, Eternità, Origine: nomi attraverso i quali nei secoli si è cercato di nominare qualcosa che è al di là del visibile, e forse della ragione, e tuttavia lo istituisce e compenetra dandogli forma e senso. Qualcosa che risiede però anche sempre oltre le nostre capacità cognitive, logiche e razionali, e che tuttavia non è del tutto precluso all’esperienza o all’intuizione: un fondamento con il quale la ragione e la conoscenza non smettono di confrontarsi, senza però mai riuscire a venirne a capo per una incommensurabilità che mette in gioco la nostra stessa finitudine. Quanti e quali nomi sono stati dati all’“Assoluto”? A che cosa risponde questa necessità di nominare ciò che la conoscenza incontra come non padroneggiabile e, in ultima analisi, inconoscibile?
IL PROGRAMMA
Il convegno sarà introdotto dal presidente della Fondazione Eranos, il filosofo Fabio Merlini, anche Direttore regionale dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP di Lugano (Svizzera). In seguito esso vedrà dialogare i seguenti relatori:
– Hervé Clerc (giornalista e saggista, Nizza)
– Franco Ferrari (filosofo, Università di Salerno)
– Grazia Marchianò (estetologa e orientalista, Fondo Scritti Elémire Zolla, Montepulciano)
– Silvano Tagliagambe (fisico e filosofo della scienza, Università di Sassari)
– Vana Xenou (artista, National Technical University of Athens NTUA)
– Paolo Zellini (matematico, Università di Roma “Tor Vergata”).
Nella giornata conclusiva di sabato, è prevista una tavola rotonda, coordinata da Adriano Fabris (filosofo, Università di Pisa), Franco Giudice (storico della scienza, Università di Bergamo) e Amelia Valtolina (germanista, Università di Bergamo), a cui contribuiranno i Dottorandi afferenti al Dottorato di ricerca in Studi umanistici transculturali dell’Università di Bergamo e al Dottorato di ricerca in Filosofia delle Università di Pisa e Università di Firenze.
Informazioni: www.eranosfoundation.org
Data: Mercoledì 4 – Sabato 7 settembre 2019
Luogo: Fondazione Eranos ,Via Moscia 125, 6612 Ascona (Svizzera)
Iscrizione: e-mail: info@eranosfoundation.org, Tel. +41 91 792 20 92