Varese- Si intitola “Flapping Wings” ed è la prima mostra online della galleria Punto sull’Arte. Una collettiva che nasce ispirandosi a questo periodo storico di costrizioni dove, chiusi tra le pareti domestiche, si avverte, quanto sia preziosa la libertà. Libertà che invece alcuni animali, in particolare gli uccelli, incarnano nella leggerezza del loro volare e cantare dando prova che la natura segue comunque il proprio ciclo esprimendosi nelle stagioni. Tematiche queste affrontate dai dieci pittori, italiani e internazionali, che partecipano alla collettiva. In mostra le opere di: Angelo Accardi con i suoi paesaggi urbani dove l’artista inserisce gli struzzi, animali irriverenti e curiosi, tratti distintivi della sua pittura che vanno a generare cortocircuiti stravolgendo situazioni a noi familiari e costringendoci a una rivisitazione di quello che pensavamo fosse la realtà; Dario Brevi trasforma la natura in un ritmico dualismo di pieni e vuoti, colori travolgenti e immagini stilizzate dove prevale l’accostamento di addensamenti cromatici dall’andamento curvilineo, intagliati e modellati all’interno del suo materiale d’elezione, l’MDF ricoperto da brillanti vernici.
Massimo Caccia con il suo tratto fumettistico racconta i volatili con tinte piatte, immagini decise e nette dove l’osservatore diviene l’osservato. Anche quando crediamo di essere soli, nella notte più profonda, un gufo è lì a guardare. Le figure che animano le opere di Anna Caruso alludono a realtà scomparse, dove il tempo viene disteso, prolungato ma contemporaneamente bloccato in complessi giochi prospettici dalla difficile definizione canonica.
Claudia Giraudo materializza nelle opere lo spirito-guida sotto forma di animale che conduce i suoi fanciulli nella conoscenza di sè e li accompagna durante la loro crescita. Anche nei momenti difficili il proprio spirito guida motiva, protegge, offre conforto e mostra la bellezza che sprigiona da ognuno di noi. Riconoscibile, nel suo tratto caratteristico, pulito e nitido, Federico Infante che ricrea l’atmosfera, quell’attimo in cui il movimento si sta compiendo e quasi sembra di percepire il vento che ci accarezza il volto. Sabrina Milazzo si rifà all’infanzia attraverso dipinti magistrali in cui ci ripropone i personaggi della Walt Disney. Paperone, Paperino e Qui lentamente si sciolgono e con loro svaniscono i sogni, rendendoci consapevoli delle illusioni che questi pupazzi portano con sé. Lo scultore Johannes Nielsen ha realizzato una serie di monotipi in cui le grandi ali dell’uccello, seppur in un corpo esile, ricoprono l’intera superficie riuscendo a restituire quella leggerezza e lo stesso minimalismo tipici e caratteristici delle figure umane, tratti che contraddistinguono l’artista. Con toni caldi e rassicuranti Davide Puma riscopre un eden in grado di trasmettere pace e serenità. L’intensità dei suoi soggetti e la sua personale trama pittorica divengono gli elementi essenziali dei suoi quadri capaci di creare atmosfere suggestive e paradisiache. Gioiose e brillanti le tonalità utilizzate da Brian Keith Stephens per descrivere gli animali che si stagliano su sfondi nei quali lasciano la possibilità all’immaginazione di chi guarda di ricostruire luoghi, risvegliando memorie. Passato, presente e futuro si fondono così in un attimo solo.
La mostra è visibile su https://www.puntosullarte.com/mostra/flapping-wings/ sino al 2 maggio.