Busto A. – Dopo la mostra di Massimo Sestini, che ha riaperto gli appuntamenti culturali nelle sale espositive di Palazzo Cicogna è ora la volta di un nuovo evento, la rassegna fotografica intitolata “Italia. Sguardi d’Autore”. L’esposizione, a cura di Afi, si compone di una serie di immagini, molte delle quali inedite e stampate per l’occasione, proventinti dalla collezione dell’Archivio Fotografico Italiano.
La rassegna mette a fuoco differenti scorci del Belpaese: dal paesaggio ai suoi ambienti più belli, senza trascurare l’aspetto interpretativo e affettivo. Un viaggio da Nord a Sud, tra passato e presente che parte da Busto e continua tra le sconfinate bellezze di una Terra ricca di cultura, tradizioni e arte.
Le opere in mostra, firmate da differenti autori, non solo riportano atmosfere e armonia di luoghi ma intende offrire spunti di riflessione sul paesaggio, l’architettura, la gente e la vita quotidiana.
Indagini emotive a colori e in bianco e nero, alcune di carattere più sognante, altre in dialogo con forme e spazio. Differenti percezioni si amalgamo per far affiorare la bellezza intrinseca dei luoghi che si rapportano con la storia e le tradizioni, esaltando la magnificenza dei territori.
Tra gli autori scorrono nomi come Mario Giacomelli, Elio Ciol, Giuseppe Leone e Virgilio Carnisio, autori che hanno raccontato con piglio antropologico gli anni ‘60 e ‘70. Altri sguardi più contemporanei invece negli scatti di Luca Capuano, Mario Vidor, Paolo Simonazzi, Maurizio Galimberti, Marco Introini e Duccio Nacci, noti nel panorama internazionale e con loro, altri grandi intepreti dello sguardo.
Al termine del percorso espositivo è presentata una selezione di fotografie, tratte dall’archivio di Lanfranco Bonanomi, donato al Comune nel 2018. Il fondo, composto da circa 4000 fotografie, è in corso di catalogazione a cura del Settore Musei. Per l’occasione sono state esposte vedute di alcune località italiane, da Venezia, ai laghi, alla campagna fino ai litorali.
L’esposizione rimarrà in calendario sino al 26 luglio con nuovi orari che permetteranno al pubblico anche una suggestiva visita serale: da giovedì a sabato 10-13/17-23; domenica 16-19; martedì e mercoledì 16-19.
E.F.