Pietro Berra, nato a Como nella metà degli anni 70, è giornalista professionista, ideatore e organizzatore di eventi culturali e poeta; dal 1997 lavora come redattore al quotidiano «La Provincia».
Con l’associazione Sentiero dei Sogni, che ha fondato e presiede e il progetto Passeggiate Creative che coordina e con il quale dal 2016 porta in giro la poesia, ha già realizzato 77 percorsi dentro ai boschi nei pressi di Como, quasi a dire che per godere della cultura si deve camminare, possibilmente in gruppo, armati di curiosità, voglia di ascoltare e condividere, senza dimenticare di indossare scarpe comode.
Un’altra iniziativa di Berra è “La passeggiata sulla Lake Como Poetry Way”, percorso pedonal-poetico di 16 km, qui si incoccia in 16 autori e 12 casette per lo scambio di libri.
Uno degli ultimi nati è il percorso “Sulla rotta di Alda Merini” con il quale Berra e i suoi sodali ha addirittura poeticamente connesso Como a Milano; lo scopo era rendere omaggio alla grande poetessa milanese che ha origini in quel di Brunate.