Busto A. – Un’altra vittima del virus ha raggiunto il “paradiso degli artisti”. Anche Rodolfo Marcenaro, più noto con il soprannome di Ro, è morto qualche giorno fa all’età di 83 anni, per complicanze dovute al Covid-19.
Fu illustratore, fumettista, scrittore e regista: un artista a 360°. La sua graffiante matita infatti ha spaziato in molti e differenti campi. Tanti i colleghi che lo ricordano. Tra questi il vignettista bustocco Tiziano Riverso
“Abbiamo perso un’altra colonna portante di questo ambiente pofessionale sottolinea – Ho avuto occasione di incontrare Ro più volte, l’ultima non molto tempo fa quando, con altri colleghi, abbiamo deciso di nominarlo Presidente di giuria del concorso umoristico legato al prossimo Fstival di Sanremo. Una persona speciale e unica nella sua semplicità e grande umanità”.
Con le sue vignette Ro ha lasciato un segno indelebile collaborando con testate di primo piano come, per citarne alcune: Panorama, Epoca, Il Venerdì, Sette, L’Europeo, La Repubblica e La Gazzetta dello Sport. Famosi i suoi fumetti di satira politica con i quali ha vinto importanti riconoscimenti. Con i disegni satirici anche quelli a tema enogastronomico per importanti campagne informative, per la cultura del vino e dell’olio.
E’ stato autore anche di personaggi che hanno fatto la storia dei cartoni animati e si è persino dedicato alla filatelia realizzando una sostanziosa serie di francobolli dedicati a diverse tematiche.
Il suo nome è legato anche alla pubblicità. Famosi i numerosi spot per il Fernet Branca, con personaggi in plastilina, realizzati tra la fine degli anni ’50 e il 1974, per i quali vinse il Leone di Bronzo a Cannes. Tra i videoclip firmati dall’artista, da non dimenticare quello che accompagnava il brano Quattro amici al bar di Gino Paoli. Tra i suoi ultimi lavori, di grande successo, la realizzazione della “Costituzione illustrata”.
Nato a Genova nel 1937, da anni viveva a Stiolo di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, dove negli anni ’80 aveva fondato con i figli una fattoria multimediale.

E.F.