Puntata n. 107
In questa puntata:
- Sunset light – di Maki Usami – Edizioni Star Comics. Un nuovo shojo manga fresco e appassionante. Un’adolescente timida e introversa, si trasferisce in una nuova casa e in una nuova scuola. I cambiamenti sono difficili per tutti, ma soprattutto per chi già fatica a socializzare, così Chinami decide di mettere alla prova la nuova compagna del padre ma le cose si complicano quando scopre che questa ha una figlia e di essere a sua volta oggetto di studio da parte di due cari amici della ragazza.
- Il Mahabharata – di Jean-Claude Carrière, Jean-Marie Michaud. Edizioni L’Ippocampo. Il Mahâbhârata è il poema più lungo del mondo: scritto in sanscrito e iniziato nel IV secolo a.C., si arricchisce nei secoli successivi sino a diventare ben quindici volte più lungo della Bibbia! Questa grande opera epica, narra la lotta dinastica tra i Pandava e i Kaurava, due clan di cugini, composti rispettivamente di 5 e di 100 membri. Tra i personaggi principali spicca Krishna, incarnazione di un dio sceso sulla terra, che appare qui per la prima volta e rivela la Bhagavad Gita, il “Canto del Divino“, in cui esprime l’amore divino per l’uomo. Da questa storia immensa, Jean-Claude Carrière trasse un lunghissimo adattamento teatrale ora adattato dal grande fumettista Jean-Marie Michaud in una curatissima e accattivante graphic novel. Nonostante il tema non sia tra i più semplici da trattare, la lettura risulta scorrevole e piacevole, grazie al disegno evocativo e delicato e alla scelta dei materiali rappresentati.
- Labirinti – di Charles Burns – Edizioni Coconino. Il maestro del fumtto americano Charles Burnes, autore dell’acclamato Black Hole, ci racconta un’altra storia profonda e intensa che ci porta a esplorare le profondità più buie dell’animo, le difficoltà dell’adolescenza con i suoi cambiamenti. Brian è un adolescente introverso e solitario, con la passione per il disegno, il cinema horror e di fantascienza. Quando conosce la bella Laurie, questa entra nella sua immaginazione, fatta di forme aliene e dimensioni contorte.
- Inventario illustrato dei dinosauri – di Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel. Edizioni L’ippocampo. 47 dinosauri, presentati con il loro ordine, sottordine e famiglia, la data e il luogo della scoperta e seguendo i 3 periodi geologici ai quali appartengono. Le splendide e accurate illustrazioni sono corredati da una descrizione morfologica e da informazioni curiose e sorpendenti che ci accompagnano dalle prime osservazioni di scheletri e fossili fino alle ultime scoperte scientifiche: i dinosauri avevano dei colori sgargianti e alcuni di loro erano ricoperti di piume!