- Immortal Soul n. 3 – di Kitsune Yoru. Edizioni Shockdom – Kasaobake.
Proseguono le avventure del soggetto n°N95431 e delle altre cavie del laboratorio, in questo manga tutto italiano.
Kitsune Yoru è il “nom de plume” di una giovane mangaka varesina che sta avendo sempre più successo, un vero talento locale, formatasi in quella fucina di talenti che è Liceo Artistico Frattini di Varese. La giovane artista ha poi proseguito gli studi da autodidatta ed è infine stata notata dagli editori di Kasaobake prima e di Shockdom poi.
- L’arte della guerra – Graphic Novel – di Pete Katz. Edizioni L’ippocampo.
Uno splendido adattamento del celebre trattato di strategia bellica di Sunzi. L’autore immagina che un insegnante educhi il giovane discepolo all’arte della guerra, utilizzando proprio gli insegnamenti di Sunzi.
L’opera, risalente probabilmente al VI sec. a.C. (circa), è diventata popolare nel pensiero strategico occidentale, sia bellico sia applicato ad altri campi della vita, specie a quello degli affari. Gli splendidi disegni del premiato illustratore Pete Katz immortalano battaglie e strategie, rendono più vicino e più affascinante questo antico testo.
- Il ritorno dello Sfigatto – Nekonaughey n.3, di Q-rais. Edizioni Star Comics.
Cosa potrebbe mai essere più simpatico di un gattone grasso e pasticcione?
Ecco perché lo Sfigatto (Nekonaughey) di Q-rais, edito in Italia da Star Comics, continua a mietere consensi in patria e nel resto del mondo.Giunto al terzo volume, il nostro buffo micione, ha messo su famiglia e si trova a confrontarsi con il suo amico-rivale Ficoniglio! Tanto uno è goffo, quanto l’altro è raffinato, ma, si sa, gli opposti si attraggono e i due finiscono per passare insieme un sacco di tempo!
Le avventure sono sempre semplici, quotidiane e minimali e, nonostante l’umorismo giapponese non arrivi sempre a noi con immediatezza, le strisce sono fonte di divertimento e ci permettono di passare qualche ora di spensieratezza.
- Melaleggo in un boccone, di Elisabetta Angelin, Sara Cargnello, Tania Giacomello. Edizioni Moka Libri.
7 fiabe, illustrate deliziosamente, introducono delle ricette altrettanto deliziose e al 100% vegetali. Il tema è quello del rispetto per gli animali e ogni fiaba lo illustra e lo racconta in modo differente e facile da comprendere. Per leggere e cucinare con i più piccoli, imparando al contempo un valore molto importante.