Gianluca Lalli poeta, cantautore e musicista, già ospite ai microfoni di Poetando, torna nei nostri studi in occasione dell’8 marzo per raccontarci del suo ultimo progetto “Poesia femminile singolare” che andrà in scena proprio oggi, festa della donna, in un comune marchigiano.
Lo spettacolo si articola in due parti, sostanzialmente: una prima parte con letture drammatizzate di alcune poesie e una seconda nella quale si narra della storia di alcune poete dimenticate, incomprese o bistrattate dalla società che le ospitava, sino ad arrivare, come nel caso di Antonia Pozzi, all’estremo gesto.
Lo spettacolo si conclude con alcune canzoni, particolarmente dedicate alle donne e nate dalla penna di alcuni dei più noti cantautori italiani.
Buona festa della donna e che lo spettacolo aiuti a dare voce anche ai versi di poete che in vita sono state ignorate, uccise, dimenticate o che hanno scelto di scomparire dal mondo perchè troppo crudele, sessista, misogino e discriminatorio nei loro confronti, privandoci così di voci sensibili e di alto valore poetico.
Luisa Cozzi