Gallarate, Il Corniciaio. Per la XVII edizione di Filosofarti REALTÀ / UTOPIA Il Corniciaio di Gallarate ospita una selezione di opere di Lidia Pizzimenti: Arte e Sogno oltre il reale. Lisa Borgomaneri, l’anima della bottega artigiana di Via Parini insieme al fratello Marco, prende in prestito le parole della professoressa Marilena Goracci per descrivere l’atmosfera suscitata da questi ritratti e sui profili social de Il Corniciaio leggiamo:
«Questi volti appartengono alla realtà: sono visi tratteggiati a matita con maestria, pieni di incanto, di fronte ai quali restiamo attoniti e ammutoliti come di fronte a un miracolo. Sono volti sbarazzini, a tratti quasi impertinenti, dagli occhi spalancati e profondi. Pur essendo proiettati in una dimensione quasi onirica, rappresentano momenti della vita quotidiana: c’è il broncio, l’abbandono all’ebbrezza del vento, lo stupore dei cuori semplici e ingenui che non smettono di contemplare e sognare, anche se non è sempre la notte di Natale.
Da ogni volto però trapela und desiderio di infinito che rimanda all’utopia, ciò che ancora non c’è ma che speriamo si realizzi, perché è in esso che vorremmo vedere compiuti i nostri desideri più elevati.
Ancora una volta, i volti di Lidia ci hanno fatto sconfinare dal nostro “piccolo orto quotidiano” per volare leggeri alla ricerca di qualcosa che va “oltre” il varco dei poeti, perché questo è il compito dell’artista, farci assaporare quella intensa gioia che è un assaggio di “infinito”»
Marilena Goracci riesce perfettamente a tradurre in parole il minuzioso lavoro di Lidia Pizzimenti. Ma cosa sappiamo di quest’artista capace di ipnotizzare con i suoi ritratti? Nasce a Busto Arsizio, dove vive e lavora, nel 1960. Frequenta il liceo scientifico e si laurea in Scienze Biologiche coltivando parallelamente il disegno, la pittura e varie tecniche di illustrazione. Durante gli anni universitari lavora come disegnatrice e illustratrice e dopo la laurea insegna anatomia artistica prima e scienze poi, senza mai abbandonare l’attività artistica. Ha partecipato a vari concorsi di pittura nazionali ed internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti, come il Concorso internazionale di pittura “Premio Agazzi” di Mapello (BG), dove è stata premiata nel 2001 con medaglia d’argento e nel 2006 con medaglia d’oro. Espone dal 1999 sia in mostre personali sia in collettive. Le sue opere sono state esposte anche all’estero, in particolare in Francia, Germania e Ungheria. Nel 2018 un suo libro d’artista è stato selezionato al Festival OGGETTO LIBRO in collaborazione con Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa e AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva. Nel 2019 ha illustrato i versi di Alda Merini per la collana I GIRASOLI edita dalla storica Libreria Bocca di Milano. Lidia padroneggia diverse tecniche artistiche come acrilico, pastelli, olio su tela, inchiostro su carta, ma presso Il Corniciaio possiamo ammirare dei disegni a matita estremamente espressivi. Volti di bambini pensierosi, meditativi, timidi sono esposti, come di consueto, nei 96 metri cubi d’arte e saranno visibili in negozio fino al 13 marzo. Si potranno ammirare anche sui profili social de Il Corniciaio, una realtà attiva dal 1978 che ancora oggi ci fa conoscere nuovi artisti.
Eleonora Manzo