Puntata n. 117
In questa puntata:
Akira – Nuova edizione, di Katsuhiro Ōtomo. Edizioni Panini Comics.
Torna AKIRA il capolavoro di Katsuhiro Ōtomo. Una delle migliori storie a fumetti di sempre in un nuova edizione con nuove traduzioni e, per la prima volta in Italia, senso di lettura alla giapponese. Pubblicato per la prima volta in Giappone a partire dal 1982, giunse in Italia nel 1990, due anni dopo l’uscita del film omonimo. La storia è ambientata a Neo-Tokyo, una megalopoli post-apocalittica sorta sulle ceneri di Tokyo, distrutta trent’anni prima dalla terza guerra mondiale. Un governo repressivo compie esperimenti su bambini con poteri ESP. Qui, il giovane Kaneda è il leader di una banda di motociclisti ed è il migliore amico di Tetsuo. Quando Tetsuo scopre di avere incredibili poteri psichici, inizierà a trasformarsi in una sorta di folle semidio e a lottare con Akira, un altro esper, per il potere. Toccherà a Kaneda e ai suoi eterogenei alleati, lottare contro Tetsuo per riportare la concordia in un mondo folle e ostile. Akira è considerata l’opera che non solo ha fatto da apripista alla diffusione del manga nel mondo ma anche quella che ha reso popolare il cyberpunk, ed è a tutti gli effetti uno dei grandi capolavori della nona arte.
Matana – Arriva Matana… preparati a morire, di Leo Ortolani. Edizioni Panini Comics.
Il genio comico di Leo Ortolani omaggia gli “spaghetti western” con una nuova miniserie: Matana. Un eterogeneo gruppo di eroi, capeggiato dal mitico Matana, parte per una pericolosa missione nel vecchio west. L’atmosfera ricalca quella dei film del grande Sergio Leone, ma in chiave umoristica. Come sempre il divertimento è garantito!
Batman: Death Metal (vol. 1), di Scott Snyder, Riley Rossmo, Daniel Warren Johnson, Greg Capullo, AA.VV. Edizioni Panini Comics.
Arriva un nuovo evento targato DC Comics, in 7 volumi e con una squadra di autori incredibile. In Death Metal la Terra è dominata dal Multiverso Oscuro, e i membri della Justice League sono alla mercé del terribile Batman che Ride.
Ciascuno dei 7 numeri uscirà anche con una copertina variant “Band Edition“, dedicata a una band metal. Nella prima saranno omaggiati i Megadeth, con un disegno di Juanjo Guarnido. Seguiranno: i Ghost, disegnati da Werther Dell’Edera, poi i Lacuna Coil con Antonio Fuso, Opeth con Mathieu Lauffray, i Sepultura con Rafael Albuquerque, i Dream Theater con Santi Casas e infine Ozzy Osbourne con Marco Mastrazzo.
Jenny Finn, di Mike Mignola, Troy Nixey, Farel Dalrymple, Dave Stewart. Editoriale Cosmo.
Una storia gotica da uno dei re di questo genere. Siamo nella Londra vittoriana, la stessa di Jack lo Squartatore, con tanto di omicidi di prostitute. Ma questo non è l’unico orrore: molte persone vengono ritrovate con il corpo ricoperto di tentacoli, teste di pesce e altre caratteristiche delle creature marine. Tra le strade di Londra si aggira anche Jenny Finn, una fanciulla ritrovata nelle viscere di un mostro marino, che porta con sé una maledizione. Tra suggestioni lovecraftiane e degrado sociale, innocenza perduta e fede nel soprannaturale, si snoda un racconto toccante e intenso, sorprendente e fantastico, nello stile che l’autore di Hellboy ci ha insegnato ad amare.