Venezia – Slittata di un anno causa covid la 17esima Mostra Internazionale di Architettura aprirà i battenti sabato 22 maggio per concludersi il 21 novembre.
Curata dall’architetto, ricercatore e docente Hashim Sarkis la rassegna sviluppa il suo impianto in cinque aree tematiche: “Among Diverse Beings“, “As New Households“, “As Emerging Communities“, “Across Borders” e “As On ePlanet“, le prime tre troveranno spazio all’Arsenale mentre le altre al Padiglione Centrale e ai Giardini.
E’ lo stesso curatore a definire nel dettaglio il progetto espositivo della Biennale “E’ motivata da nuovi tipi di problemi che il mondo sta ponendo di fronte all’architettura, ma è anche ispirata dall’attivismo emergente di giovani architetti e dalle radicali revisioni proposte dalla professione dell’architettura per affrontare queste sfide“.
L’ampia coralità di partecipazione prevede la presenza di 63 paesi con la partecipazione per la prima volta di Grenada, Iraq, Uzbekistan e Repubblica dell’Azerbaijan, mentre Africa, America latina e Asia saranno i paesi maggiormente rappresentati all’interno della Biennale.
Come da tradizione la Mostra avrà un’appendice a Forte Marghera dove cinque architetti internazionali proporranno “How will we play together?” quale ampia riflessione sul tema del gioco.
I numerosi eventi collaterali inclusi nell’ambito della Biennale dallo stesso Sarkis, vedranno impegnati enti e spazi dell’intero tessuto urbano, dove saranno previsti i “Meetings on Architecture” con conferenze tenute da architetti e studiosi di levatura internazionale sul tema “How will we live together?”.
Fuori concorso da segnalare le partecipazioni dell’artista israeliana Michal Rovner al Padiglione Centrale e l’installazione “Idee di pietra” di Giuseppe Penone in Arsenale, mentre Il Leone d’oro alla memoria sarà conferito all’architetta, designer, scenografa Lina Bo Bardi.
17esima Mostra Internazionale di Architettura – Giardini/Arsenale. Dal 22 maggio al 21 novembre. Orario: martedì domenica 11-19. Biglietti on-line: intero Euro 25; ridotto Euro 20
Mauro Bianchini