Puntata n. 121
In questa puntata:
Godzilla – romanzo di Shigeru Kayama. Edizioni Kappalab.
Per la prima volta viene pubblicato in Occidente il romanzo di Shigeru Kayama che ha dato origine ai numerosi film sul Re dei Mostri: Godzilla.
Mentre il Giappone si risolleva faticosamente dal disastro della seconda guerra mondiale e del duplice bombardamento di Hiroshima e Nagasaki, una minaccia, generata dai test nucleari, si risveglia e si dirige verso Tokyo. Tra il terrore della gente comune e l’inconcludenza del potere politico, il mostro continua la sua avanzata, carico di odio per il genere umano. Un romanzo d’avventura che è anche una denuncia contro i pericoli del nucleare e che ha dato vita a una leggenda intramontabile.
Sandman Library – Cacciatori di Sogni – di Neil Gaiman, Yoshitaka Amano. Edizioni Panini Comics.
Una nuova edizione per un racconto poetico e leggendario, già vincitore del Premio Bram Stoker alla Narrativa illustrata, ambientato nel favoloso universo di Sandman. Gaiman, basandosi su una vecchia storia del folclore giapponese, narra la vicenda di uno spirito volpe, o kitsune e del suo amore per un monaco buddista che vive da solo in un piccolo monastero. Il personaggio di Morpheus, protagonista della serie di Sandman, si inserisce nel racconto senza profanarne l’origine ma con delicatezza e precisione. Il racconto rimane così slegato dalla serie principale senza snaturarla, tanto che si può leggere indipendentemente. Le illustrazioni del grande Yoshitaka Amano (di lui abbiamo parlato qui) diventano un tutt’uno con il racconto e sono di una bellezza straordinaria.
Miracolandia – L’isola magica, di Claudia Pasquini, Tomaso Nigris. Edizioni Incipit23.
Un progetto tutto italiano, dedicato ai lettori più giovani, che ha dato vita a un concorso sui canali social dell’editore che ha permesso ad alcuni bambini di diventare protagonisti della storia!
Durante i festeggiamenti per l’anniversario di Merlino e Morgana, dal cielo cade un’isola particolare: Miracolandia. Popolata da due popoli, i Picolìt e i Colossi, Miracolandia diventa il territorio per tante avventure piene di personaggi noti e nuovi. A Miracolandia, tutto può accadere!
Pantheon – la vera storia degli dèi egizi, di Hamish Steele. Edizioni Comix.
Raccontare la mitologia antica in modo moderno e divertente è possibile, ce lo dimostra il fumettista britannico, direttore dell’animazione e vincitore di un premio Eisner, Hamish Steele.
Dalla nascita degli dei alla lotta tra Osiride e il fratello Seth, dalla ricerca di Iside alla nascita di Horus, il mito egizio viene raccontato con fedeltà e rigore, rifacendosi ai racconti più noti e diffusi. Steele riesce a essere allo stesso tempo scrupoloso e irriverente, meticoloso e insolente, come nella migliore tradizione del fumetto indipendente.
Una narrazione vivace e moderna si sposa con il tratto sintetico, underground, cartoonesco. Un libro per un pubblico adulto.