Rescaldina – Sono ritratti di fantasia, soggetti inventati  spesso bizzarri dai caratteri somatici accentuati,  le opere dei ragazzi della cooperativa Artelier, esposte nella sede di La Tela, e raccolte nella mostra intitolata “POP ritratti di personaggi immaginari”.
“È il risultato di laboratorio artistico – precisa Pino Ceriotti, artista bustocco al quale è affidata la supervisione e il coordinamento del progetto – che viene proposto anche nelle strutture di Milano e Cerro Maggiore per permettere ai ragazzi di poter dare sfogo al loro desiderio di comunicare e di esprimersi in modo semplice ma anche divertente”.
Nella preparazione delle opere Ceriotti ha realizzato il disegno e i ragazzi di Artelier hanno fatto il resto, “vedendo”, tra linee nere, spazi vuoti da colorare, dare corpo, forma ma soprattutto espressione a quei volti un po’ surreali. A loro anche il compito di assegnare un nome al soggetto raffigurato, nome che è diventato anche il titolo del lavoro.

“Spesso – spiega Ceriotti – una singola opera è frutto del lavoro di più persone; questo nell’ottica di dare la possibilità, a ciascuno, di imprimere una caratteristica a un dato ritratto”.
La mostra intende sensibilizzare sul tema della disabilità psichica e la sede in cui si svolge, non a caso, è uno spazio che vuole essere luogo aperto, di confronto, dedicato al sociale e alla fragilità. L’Osteria sociale del Buon Essere (in Strada Saronnese) è realizzata in uno stabile sequestrato alla criminalità organizzata, affidata al Comune di Rescaldina e gestita dalle cooperative La Tela e Meta insieme con altre associazioni del territorio. È un ristorante e centro di aggregazione e promozione sociale e culturale.

Tornando ad Artelier, nasce nel 1999 come associazione clinico culturale di volontariato e sette anni dopo divenuta cooperativa sociale nell’ambito della salute mentale, al servizio dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta intervenendo a livello individuale, familiare e di gruppo. Si occupa del disagio relazionale, psichico e sociale, delle difficoltà di apprendimento, dei disturbi psico-affettivi operando per il sostegno psicologico sia per il soggetto, sia per le famiglie, valorizzando le qualità esistenziali, le capacità e le competenze personali.

La mostra “POP ritratti di personaggi immaginari” è da visitare! Ci sarà tempo sino al 10 ottobre… gli artisti ci aspettano! Orari: giovedì e venerdì 19.30-22.30 Sabato 19.30-23; domenica 12.30-14.30. Informazioni: Tel. 0331.297604 www.osterialatela.it.

E.F.