Busto A. – Elisabetta Rasy è tradotta in molti paesi europei e collabora al supplemento domenicale del Sole24ore dopo “le disobbedienti”.
Quest’anno ha pubblicato “Le indiscrete“. Cinque donne che nella loro diversità hanno in comune la corrente di una contraddizione che incessantemente ne attraversa l’esistenza. Negli affetti, nel rapporto con il proprio corpo in ognuna di loro è in gioco una combinazione di forza e fragilità, di vulnerabilità e determinazione che, invece di ostacolare ne illumina l’arte. Tina Modotti, Dorotea Lange, Lee Miller, Diane Arbus, Francesca Woodman: cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo!
Margaret Atwood (poetessa, scrittrice e ambientalista canadese) scrive su The NewYork Times Book Review a proposito di Hilary Mantel che il suo libro “Un esperimento d’amore” la ossessiona, per la genialità, il suo acume, l’umorismo sagace.
In effetti per tutta l’estate anch’io mi interrogo su questa lettura!
…Nella Londra di fine anni Sessanta Carmel sperimenta, un passo alla volta, la libertà, si confronterà con preoccupazioni del tutto nuove: sesso, politica, cibo e fertilità e si troverà coinvolta in una grottesca tragedia. Hilary Mantel si allontana dal genere storico per addentrarsi in territori squisitamente contemporanei raccontando luci e ombre dell’amicizia al Femminile fra complicità, gelosie e crudeltà autoinflitte.
Con l’acume che la contraddistingue l’autrice esamina la grande sfida imposta dalla società alle giovani donne: ragazze che desiderano il potere degli uomini ma temono di abbandonare ciò che è appropriato per loro, mentre vengono spinte a eccellere, ma senza emergere troppo. Questo è un libro da custodire, per la grande qualità della scrittura e per la sua onestà.
Prendete un po’ di tempo e leggete! Non sarà tempo perso ma ben impiegato!
Francesca Boragno