Lugano – Un viaggio nell’arte in compagnia di Leonardo, Gauguin, Klee, Picasso, Hokusai, Giacometti, Depero… e molti altri grandi. E’ la divertente proposta del Museo in erba che prenderà il via da sabato 30 aprile con la mostra interattiva “Arte, che passione!” rivolta ai bimbi e alle famiglie. Un percorso tutto da giocare, che invita i “piccoli visitatori” a diventare esploratori di musei, appassionati di arte, musica e teatro.

La rassegna, composta da quattordici moduli, ideata e prodotta dal Museo in erba di Lugano e dall’Espace des inventions di Losanna, nasce dall’idea di proporre una storia dell’arte ludica che coinvolga i visitatori, piccoli e grandi, da protagonisti.

La prima parte del percorso ha un’impostazione originale, firmata da Mariarosa Mutti: l’attenzione non va al singolo artista ma si concentra sul momento della creazione. S’inizia dal vuoto, lo spazio bianco del foglio o della tela: come un artista può riempirlo? Da questa riflessione comincia la scoperta che, attraverso le riproduzioni di capolavori della storia dell’arte, svela le tecniche artistiche: dal disegno, base e struttura della creazione, alla pittura a olio, dal pastello e dall’acquerello fino all’incisione.

I visitatori sono così coinvolti in uno straordinario viaggio : dalle grotte di Lascaux a Yves Klein, passando per Leonardo, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Picasso, e molti altri. Hokusai, per esempio, li porta sulla sua grande onda così da familiarizzare con la stampa, Giacometti li trasforma in scultori che modellano fili di metallo e plastilina, le istallazioni contemporanee di Land Art invece farà riflettere sul tema della natura e della tutela ambientale.

La seconda parte della mostra è multidisciplinare: facendo danzare una penna magica sui quadri di Klee i visitatori compongono melodie scoprendo generi e strumenti musicali diversi. Depero farà da “guida” a teatro, con scenografie e personaggi per dar vita a spettacoli fantastici e inventati. La scoperta di “Dada” e di tavole “parolibere” sono lo spunto per composizioni poetiche strabilianti.

Alla fine i bambini, ormai piccoli esperti d’arte, saranno coinvolti in giochi di lettura delle opere e invitati a riconoscere gli elementi giocosamente fatti propri.
Affiancano la mostra laboratori per tutte le età e saranno proposti anche alcuni incontri con artisti contemporanei.

La mostra continuerà sino al 20 novembre nei seguenti orari: lunedì – venerdì: 08.30 – 11.30 / 13.30 – 16.30; sabato – domenica: 14- 17. Apertura straordinaria 1 e 26 maggio: 14 – 17. Prenotazione consigliata: T. +41 91 835 52 54 – info@museoinerba.com