Iseo (BS) – All’Arsenale e sul lungolago si possono ammirare le opere di Giacinto Bosco raccolte nella mostra dal titolo “Doppio sogno. L’amore tra mitologia e mitografia”. Quaranta sculture in bronzo, alcune monumentali, ripercorrono la ricerca dell’artista, uno tra gli scultori figurativi che proseguono la tradizione classica del Novecento più accreditati e riconoscibili del panorama artistico italiano. La rassegna propone una serie di opere di grandi dimensioni (la più imponente alta 6 metri), che rappresentano al meglio la poetica di Bosco in cui la solidità del bronzo viene messa al servizio della leggerezza del sentimento d’amore. Alcune delle creazioni ruotano attorno al tema della luna, una delle cifre più espressive dell’artista, più caratteristiche e riconoscibili, in cui figure elementari quanto struggenti, che spesso anelano un contatto col satellite terrestre, sembrano librarsi mentre si dondolano su altalene appese al cielo, o tentano esercizi di equilibrio tenendosi sollevati su sedie e scale, arrampicandosi su funi. Fino all’11 settembre. Orari: giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19; sabato 10.30-12.30/16 -22; domenica e festivi, 10.30-12.30 / 16-19.

Gardone Riviera – “Il bronzo e la parola. Mastroianni, D’Annunzio e Quasimodo” è la mostra ospitata nel Parco del Vittoriale. La rassegna intende essere un inedito dialogo tra scultura e parola, tra materia e poesia, attorno a tre significative figure della cultura italiana del Novecento. Esposte undici grandi sculture bronzee di Mastroianni, a partire dalle forme classiche fino a capolavori degli anni Ottanta. L’artista vive con passione la lezione futurista, in particolare quella di Umberto Boccioni. Per questo accanto alle sue sculture è esposta una rappresentativa opera dell’artista futurista “Forme uniche della continuità nello spazio” del 1913. Il percorso è scandito dalle poesie di D’Annunzio e dai versi di Salvatore Quasimodo dei quali emergono evidenti le affinità dei temi intorno all’uomo. Fino l’11 settembre.

Riva del Garda – Al MAG, Museo Alto Garda, la mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi di Casa Buonarroti”. L’esposizione consente di ripercorrere il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina in due diversi momenti. Fra il 1508 e il 1512 realizzò la decorazione della volta che lo costrinse a lavorare per mesi a testa in su, sdraiato sui ponteggi. Solo venti anni dopo completò definitivamente la decorazione della Cappella, realizzando il celeberrimo Giudizio Finale sulla parete dell’altare fra il 1535 e il 1541. Nella sezione dedicata alla volta della Sistina, l’esposizione porta in mostra una selezione di disegni realizzati dal maestro e poi confluiti nei cartoni per il trasferimento sul muro in previsione della pittura ad affresco. Fogli che vanno da studi di singole membra, figure isolate di ignudi reggifestone, figure nelle più varie posizioni, con capolavori quali gli studi, in due fogli, per la Cacciata dal Paradiso terrestre della volta. La seconda parte dell’esposizione annovera disegni preparatori per il Giudizio Finale, dallo studio d’insieme a quelli per singole figure, accompagnati, in chiusura, da copie antiche delle figure dei Dannati, a testimonianza di come il grande affresco fosse divenuto un testo di studio per generazioni di artisti. Fino al 23 ottobre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Monza – Fino al 30 settembre si può ammirare in città la seconda edizione M@D (Monza @rte Diffusa), il progetto di arte contemporanea promosso da LeoGalleries in collaborazione con il Comune . Una rassegna che vede coinvolti diciannove artisti selezionati dal curatore della mostra, Matteo Galbiati, insieme al team della LeoGalleries, che espongono le proprie opere, sculture e installazioni, in altrettanti luoghi della città, dal centro storico alle periferie. Dopo l’incoraggiante risposta del pubblico dimostrata in occasione della prima edizione, le sculture tornano ad abitare piazze e vie, chiese e giardini, diventando cornice ideale di opere pensate per stimolare e suscitare l’interesse e la curiosità dei passanti.

Monza – Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini prosegue, ai Musei Civici prosegue l’omaggio al grande intellettuale attraverso la mostra “Pasolini. Anima e Corpo”. L’esposizione raccoglie una selezione di scatti di Dino Pedriali, quaranta fotografie provenienti dalla collezione della Fondazione Luigi Rovati, risalenti all’ottobre 1975, che raccontano l’intima quotidianità del Pasolini scrittore e artista, tra le sue due case di Chia e Sabaudia. Le immagini mostrano, con struggente intensità, la vita dell’eclettico intellettuale immortalato in diversi momenti: mentre scrive, corregge, disegna, ma anche durante le sue passeggiate per le strade. Fino al 4 settembre. Orari al pubblico: mercoledì 15-18; giovedì 15-18 / 20-23; venerdì, sabato, domenica e festivi 10-13/15-18.

Lecco – Oltre 90 opere di autori quali Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Emilio Longoni e Giuseppe Pellizza da Volpedo, documentano la situazione artistica italiana tra Ottocento e Novecento, tra verismo sociale e simbolismo. L’esposizione, allestita nelle sedi di palazzo delle Paure e a Villa Manzoni, è il primo appuntamento di un ciclo di cinque, dal titolo Percorsi nel Novecento, che fino a novembre 2024, indagheranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo. Curata da Simona Bartolena, la mostra racconta un momento di transizione nell’arte italiana, a cavallo dei due secoli attraverso opere di autori che si sono interessati tanto alla questione sociale e alla tematica del quotidiano, quanto all’immaginario simbolista. Accanto agli artisti più noti, i lavori di altri meno celebrati, provenienti da importanti musei ed enti pubblici e privati. Il percorso si completa nelle sale di Villa Manzoni con una serie di opere ispirate al tema della vita nei campi, tra denuncia sociale, malinconia per una realtà in profondo mutamento e immaginario idilliaco. Fino al 20 novembre; orari: martedì 10 – 14; da mercoledì a domenica 10 – 18. Sarà possibile visitare la mostra con la curatrice che terrà speciali incontri nelle date: mercoledì 31 agosto e giovedì 15 settembre alle 16: sabato 8 ottobre e mercoledì 9 novembre alle 10.30. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: prenotazionimostrapoetiche@gmail.com.

Chiasso – “Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee” è il titolo della prima antologica dedicata a Vito Noto ospitata al m.a.x. museo. Duecento pezzi fra oggetti, modelli, prototipi, disegni tecnici, bozzetti preparatori, studi di logo, francobolli, monete e macchinari raccontano il designer . La rassegna presenta opere che documentano il suo percorso creativo: dal periodo formativo al Politecnico di Milano degli anni settanta, alla sezione che raggruppa oggetti e prodotti per l’industria e l’ambiente domestico, come un prototipo di divano, il progetto di una lampada, di caffettiere, di diversi oggetti in vetro (brocche, bicchieri, caraffe), e una ampia e approfondita ricerca per la loro realizzazione a partire dalla forma del cono come archetipo progettuale e un lavoro work-in-progress sulla forma del tempo con orologi a parete, da tavolo, da polso e un campione degli infiniti studi di quadranti. Ed ancora alcuni esempi di prodotti per il mondo dell’ufficio,  numerosi progetti per macchinari e macchine utensili per l’industria tessile, idraulica ed elettrica. Fino l’11 settembre con i seguenti orari: martedì – domenica 10- 12/14-18.

Cernobbio – Villa Bernasconi ospita la mostra “Al lago con Antonio e Marieda”. Si tratta di una selezione di una ventina di opere, tra dipinti e sculture, della Collezione della Casa Museo Boschi Di Stefano. Il progetto, prende spunto da otto fotografie tratte dagli album di viaggio, che immortalano i due coniugi in villeggiatura sul lago di Como tra il 1935 e il 1936. Le opere presentate sintetizzando la passione per l’arte di Antonio e Marieda e la loro amicizia con artisti quali Mario Sironi e Lucio Fontana. Sono inoltre presenti i lavori degli artisti del gruppo di Corrente, Arnaldo Badodi, Italo Valenti, Bruno Cassinari e il giovane Ennio Morlotti, tra le prime opere acquistate dai due collezionisti. Ed ancora, René Paresce, Massimo Campigli,  Enrico Baj, Sergio Dangelo  Remo Brindisi. Chiude la presentazione il dipinto dell’artista contemporaneo comasco Giuliano Collina, “Bagnanti”, datato 1982, tra gli acquisti di Boschi cronologicamente più vicini ai nostri tempi. Al secondo piano della Villa, si può ammirare una selezione delle sculture in ceramica di Marieda Di Stefano, non solo collezionista, ma anche artista. Fino al 22 gennaio 2023 Orari: dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 18.

Ligornetto (CH) – Al Museo Vincenzo Vela, con la mostra “Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2022”, prosegue il ciclo di esposizioni dedicate ad esponenti dell’arte contemporanea attivi nel Canton Ticino, con particolare attenzione agli scultori. Sin dai suoi esordi l’artista persegue con sensibilità e coerenza una ricerca a tutto tondo che abbraccia scultura, pittura, disegno e grafica, fotografia e letteratura: discipline declinate in diversi stili e tecniche in una continua sperimentazione legata da un sottile e ragionato filo conduttore. Tra gli oltre 200 lavori esposti figurano anche dipinti e ceramiche inediti che illustrano aspetti della produzione dell’artista mai mostrati prima al pubblico ma di particolare interesse ai fini della comprensione dello sviluppo del suo percorso. Esposta anche una serie di recenti fotografie, in bianco e nero e a colori, caratterizzata da atmosfere fortemente chiaroscurate. Queste immagini svelano profondità temporali e psichiche, indagano movimenti, passaggi e spazi vuoti ma carichi di energia, in cui l’autoritratto si fa oggetto e forma. La rassegna, curata da Gianna A. Mina in collaborazione con lo storico dell’arte Matthias Frehner, è accompagnata da un catalogo bilungue (italiano e inglese). Sarà visitabile sino al 12 febbraio 2023 e affiancata da un ricco programma di eventi collaterali . Orari: da martedì a domenica: 10-18; (fino a settembre); da ottobre a dicembre 10-17.