Mantova – Le opere di “PostUmano. Reliquie in Viaggio” dopo aver navigato per tutta l’estate, “sbarcano” al Museo Diocesano Francesco Gonzaga. La mostra, allestita nella prestigiosa sede, presenta i lavori di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia
L’esposizione è un progetto nato dall’incontro tra gli artisti e inaugurato lo scorso mese di aprile. Le opere, esposte sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna (Girolibero) in navigazione da Mantova a Venezia e ritorno hanno “navigato” lungo il Canal Bianco, che scorre parallelo al Po e solca lentamente gran parte della Pianura Padana.
La mostra itinerante è stata un dialogo con le opere di artisti del Padiglione della Repubblica di San Marino, alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia e di altre esposte a Venezia nel Palazzo Donà dalle Rose.
“PostUmano. Reliquie in Viaggio” guarda alla dimensione spirituale del concetto di reliquia. A Mantova, si ricorda, è custodita una delle reliquie simbolo della religione cristiana, quella del sangue di Cristo. Il viaggio delle opere dei tre artisti lungo il fiume e la laguna è una processione di devozione, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza.
Ora il lungo viaggio si conclude con la tappa finale al Museo Diocesano di Mantova. A tal proposito scrive a catalogo Andrea Guastella: “… Se, nel nostro pellegrinaggio lungo il fiume, le “reliquie” di Rosa Mundi, Giorgio Piccaia e Concetta De Pasquale ci hanno accompagnato, in un certo senso, come una foto da stringere al petto per rammentare chi siamo, e da dove veniamo, ora che la mostra approda in un museo, questi lavori non sono più effetti personali, ma simboli di una storia condivisa”.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 16 ottobre. Orari: da mercoledì a domenica 9.30-12/15-17.30.