Milano – La mostra in corso da Antonio Colombo Arte Contemporanea, intitolata “Now Ever Pattern & Decoration”, intende rappresentare uno spaccato di quella che negli anni ’70 venne definita “Pattern and Decoration”, messa in atto da un gruppo di artisti attivo a New York a partire dal 1975 quale riflusso al minimalismo e all’arte concettuale.
L’impegno di Valerie Jaudan, Yoice Kozloff e Miriam Schapiro contribuì a fare conoscere “Pattern and Decoration” anche in Europa con la storica esposizione al Palais des Beauxs di Bruxelles.
A dare vita alla mostra milanese sono le poliedriche opere di artisti come il francese Lucas Beaufort, gli statunitensi Jacob Hashimoto, Andy Cruz di House Industries e Barry McGee.
Le presenze femminili riguardano la brasiliana Marsila Schubert e la milanese Fulvia Mendini.
Il lavoro di qeust’ultima presenta momenti decorativi in costante stabilità con tratti figurativi regolarmente retti da misurate incidenze cromatiche.
A contraddistinguere le caratteristiche creative di Andy Cruz di House Industries sono i cadenzati equilibri tra design, illustrazione e grafica.
Inoltre lo Studio ha al suo attivo il nuovo logo della città di Los Angeles. Astrazione e dimensioni figurative animano il tratto di Lucas Beaufort, dando vita a costanti cadenze motorie.
La linfa creativa di Tarsila Schubert si rifà alla tradizione dei murales, mentre il mondo della street-art scorre nei lavori di Barry McGee.
L’insieme cadenzato di moduli di differente forma e colore conferisce alle costruzioni di Jacob Hashimoto una luce che rimanda alla luminescenza delle città metropolitane.
Antonio Colombo Arte Contemporanea – “Now Ever Pattern & decoration” – Milano, Via Solferino 44. Fino al 1 9 novembre. Orari: martedì-venerdì 10-13/15-19; sabato 15-19
Mauro Bianchini