Varese – Al Castello di Masnago si è aperta la personale di Alberto Bortoluzzi, fotografo varesino, dal titolo Ghost. L’esposizione raccoglie gli scatti che l’autore ha dedicato, negli anni novanta, alle suggestive erosioni granitiche della Gallura e del Parco Marino delle Bocche di Bonifacio, (area compresa tra Sardegna e Corsica) dove queste rocce assumono forme di incredibile bellezza. Trentasette le immagini in mostra tutte su pellicola di medio formato, stampate da ILFORD, (di cui Bortoluzzi è uno dei testimonial a livello mondiale) su carta cotone Textured Cotton Sprite con una intonazione che ricorda le stampe platino palladio. A corredo della mostra un catalogo con introduzione del professor Franceschelli del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, che ne racconta la genesi da un punto di vista geologico. Fino al 18 giugno. Orari: martedi-domenica 9.30-12.30/14-18. Pasqua e 1° maggio chiuso, aperto lunedi dell’Angelo. In programma due visite guidate, domenica 7 maggio e 4 giugno alle 11
Cairate – Nella suggestiva cornice del Monastero si apre da sabato 15 aprile (con inaugurazione alle 17, l’evento “Parole in Libertà“, collettiva degli artisti dell’associazione Blaue Reiter. Si tratta di una mostra che ha come filo conduttore il libro d’artista, tematica che ha visto il suo esordio nel manifesto della letteratura futurista di Tommaso Marinetti dei primi del Novecento. Gli artisti presentano una serie di opere pittoriche, installazioni e ceramiche e, ripercorrendo i principi di libertà dagli schemi cari al movimento futurista, fanno trasparire nei lavori, uno spaccato del proprio vissuto artistico, con riferimenti alla letteratura alla storia dell’arte, alla religione e alla filosofia, pur mantenendo il legame con lo stile artistico che contraddistingue ciascuno di loro. Fino al 30 aprile, orari: sabato 14.30-18.30; domenica e martedì 25 aprile:10-12 /14.30 – 18.30.
Milano – Fondazione Stelline in occasione di Art Week, inaugura mercoledì 12 aprile, negli spazi ipogei e del quadriportico dello storico Palazzo, la personale di Danilo Sciorilli dal titolo “Distanze Comoventi”. La mostra, a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk, mette in scena il desiderio dell’artista di raggiungere e poter rappresentare l’immortalità. Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso sei opere installative: sei piccoli sistemi solari di pensiero che attingono a tutte le declinazioni tecniche usate da Sciorilli (dal disegno alle animazioni video, fino alla presentazione sculturale e totemica). Distanze comoventi prende il titolo in prestito dalla cosmologia e fa riferimento alla modalità per la quale le distanze vengono considerate indipendentemente dal tempo, come se i pianeti non si muovessero. Fino al 14 maggio; orari: martedì – domenica, 10-20.
Milano – Si apre, sempre alla Fondazione Stelline, ma dal 13 aprile, la mostra La guerra dei mondi di Aldo Spoldi, a quarantacinque anni dalla sua prima personale nel capoluogo lombardo, risalente al 1978. La rassegna, a cura di Alberto Fiz, propone circa venti grandi lavori realizzati dal 1968 al 2022 che creano un’unica installazione di oltre 40 metri divisa in due parti: un atto unico che si snoda lungo l’intero spazio espositivo. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo contenente i testi del curatore, di Aldo Spoldi, di Loredana Parmesani e di Alessandra Klimciuk. La mostra proseguirà fino al 21 maggio e sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 20.
Milano – Il nuovo Spazio Ardire (Piazzale Nizza) inaugura giovedì 13 aprile alle 17.30 la mostra fotografica “Essere HOLGA” di Carlo Riggi, dedicata al nome della storica fotocamera che ha appassionato generazioni di fotografi a partire dal 1982, anno della sua comparsa sul mercato, e che è rimasta a lungo il simbolo di un particolare modo di fare fotografia. L’esposizione, a cura di Giusy Tigano e organizzata da GT Art Photo Agency in occasione dei suoi primi dieci anni di attività, si svolgerà contemporaneamente, ma con differenti proposte fotografiche, anche alla Libreria Hoepli di Milano di Via Ulrico Hoepli 5, dove venerdì 14 alle 11 Carlo Riggi firmerà le copie del libro fotografico che porta lo stesso titolo della mostra, “Essere Holga”, e dal quale sono state tratte tutte fotografie in mostra. Fino al 7 maggio; orari: da lunedì a sabato 15-18 / domenica 10-12.30 e 15.30-18. Ingresso libero. Orari libreria: da lunedì a venerdì 10.30-19; sabato 10-19.30.
Miasino (NO) – Villa Nigra ospita Scippare il segno: è il compito!, una mostra dedicata all’architetto e designer Riccardo Dalisi. Mancato nell’aprile dello scorso anno, è stato un uomo dai molteplici talenti, una figura capace di muoversi attraverso diversi linguaggi: designer, artigiano e poeta, progettista e architetto. La mostra, a cura di Enrica Borghi, presenta disegni originali, schizzi e segni. Un percorso che segue l’idea di schizzismo con la quale Dalisi lega profondamente arte e pensiero: il segno da scippare, il gesto veloce sul foglio, lo schizzo aggrovigliato che, prima di farsi disegno, si fa anche e soprattutto pensiero, supera ogni intenzionalità e si presenta sul foglio come forza, impulso, lampo intuitivo che guida. Esposti molti degli oltre duecento prototipi realizzati da Dalisi per Alessi negli anni Settanta. La mostra è anche occasione di riflessione sui disegni come “nuove geometrie generative”, sulle dinamiche libere e radicali dell’artista. La mostra, a cura di Enrica Borghi prosegue sino al 14 maggio. Orari: dal giovedì alla domenica 14.30 – 18.30. Aperture straordinarie: lunedì 10 aprile, 24 aprile e 1° maggio, martedì 25 aprile, ingresso libero.
Varese – ll Lucernario di Villa Mirabello dal 14 al 16 aprile ospita la mostra fotografica itinerante “Afghanistan. dentro la guerra” a cura di Emergency. Questa esposizione è un viaggio attraverso vent’anni di guerra in Afghanistan raccontata dagli scatti di sei fotografi che hanno viaggiato per il paese visitando gli ospedali. Le immagini sono affiancate da testi e numeri sui 20 anni di attività di Emergency, presente in quelle terre dal 1999. La presentazione della mostra è in programma il 15 aprile alle 10. Nei giorni seguenti potrà essere visitata: venerdì dalle 14 alle 18; – sabato e domenica 9.30-12.30 e 14-18. Ingresso gratuito.
Varese – Nell’ambito del BET ed in particolare del primo Festival Nazionale cine/foto “Gianfranco Brebbia” , il 22 aprile dalle 15.30 alle 18 nella sala Conferenze del Castello di Masnago avrà luogo la presentazione dei film vincitori del Premio e nelle sale al piano terra dello spazio espositivo del Castello, l’inaugurazione della mostra fotografica Colore/Luce, con gli scatti vincitori e finalisti del Premio Gianfranco Brebbia “Fotoclub”, aperta al pubblico fino a sabato 29 aprile con i seguenti orari: 9.30-12.30 14 -18 (eccetto lunedì 24 aprile) Ingresso gratuito.
Milano – L’Acquario Civico inaugura, venerdì 21 aprile alle 18, la retrospettiva dal titolo “Acqua del sottobosco” dedicata a Carola Mazot (Valdagno 1929 – Milano 2016), pittrice veneta nata alla fine degli anni Venti e formatasi all’Accademia di Brera tra gli anni Cinquanta e Sessanta come allieva di Marino Marini e Giacomo Manzù. In mostra una selezione di opere appartenenti al periodo di più forte tendenza astratta della produzione artistica di Mazot, risalente agli anni Novanta. Forme e segni traggono ispirazione dall’osservazione degli elementi della natura. Alberi e boschi, radici, fiori e rami intrecciati sono reinterpretati dall’artista con grande libertà e vitalità. L’elemento dell’acqua è parte della visione d’insieme e si manifesta attraverso rivoli o ruscelli, pioggia sugli alberi, brina o rugiada sulle erbe, sorgenti e stagni nella boscaglia. Fino al 21 maggio; orari: martedì – domenica 10 – 17.30.
Busto – Nell’ambito dell’ XI edizione del Festival Fotografico Europeo apre, dal 13 aprile con inaugurazione alle 17.30 allo Spazio Arte Carlo Farioli, la mostra “Saranno gli alberi a salvare il mondo?”, un progetto espositivo degli studenti del secondo anno dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. La mostra, a cura di Ermilio Annunzi sarà visitabile sino al 30 aprile nei seguenti orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.
Piacenza – Apre nella sede di Spazio Plurale nel centro storico cittadino, dal 14 aprile la mostra “Default” dell’omonimo collettivo di Alex Sala in collaborazione con Pol Palli, Brigitta Rossetti e Matteo Suffritti. Il tema indagato è quello della perdita di contatto con la propria interiorità, dove la realtà crea stili di vita innaturali e inconsapevoli. “Cuore della mostra – scrive a Catalogo MArta Fogagnolo – è l’opera DEFAULT4, dove le diverse poetiche degli artisti si rincorrono come nuvole in un cielo interiore, in un disperato tentativo collettivo di liberarsi dalla rete di disperazione e rabbia che offusca la mente, in una corsa contro il tempo dove decidere se lasciarsi affondare o spiccare il volo” . Fino al 22 aprile, su appuntamento. Per informazioni: 339 532 5389.
Legnano – “Emersione” è il titolo della mostra di Vittoriano Ferioli allestita nel suo atelier di piazza San Magno. Le opere conservate nei cassetti a volte ricordano solo il momento in cui sono state realizzate. “Farle emergere – dice l’artista – è sempre una bella emozione”. Così ha preso corpo la nuova personale che presenta dieci opere tra le tante archiviate, accanto ad una installazione dal titolo “1993/2023” che condensa e riporta agli ultimi trent’anni di lavoro. La mostra, che rimarrà in calendario sino a maggio, intende inoltre celebrare un anno dall’apertura dello spazio espositivo. Orari al pubblico: giovedì, venerdì, sabato 15-19; domenica ore 10-12 e 15-19.
Gallarate – Giovedì 13 aprile, primo appuntamento della rassegna “Dialoghi di Design” organizzata dall’Ordine Architetti Varese con la Fondazione Pio Manzù e il Museo di Gallarate. Ico Migliore, dello Studio Migliore + Servetto sarà il protagonista dell’incontro “Dal segno al disegno” moderato da Laura Ragazzola. Per partecipare all’evento (gratuito) che si terrà dalle 18 in Sala Missoni al museo Maga è necessario confermare la propria presenza a scrivendo a: formazione@ordinearchitettivarese.