Milano Malpensa – La mostra “Áhkát – TerraMadre” di Valentina Tamborra, presenta il terzo appuntamento del Ciclo “T E R R E del N O R D” dedicato alle popolazioni artiche della Norvegia. Attraverso la fotografia prosegue il racconto, dopo Islanda e Danimarca, sulle popolazioni che vivono l’Artico .
Esposto l’estratto di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro Stati. Il progetto, ambientato nella contea del Finnmark, racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. In passato vittima di nazionalismi, oggi in pericolo per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che rischia di entrare in conflitto con il modello di vita dei nativi, questo popolo resiste e insegna a chi vorrà e saprà ascoltare.
Áhkát: secondo l’antica religione Sami sono “Le madri”, divinità della natura, natura che, ai confini estremi del mondo, tutto domina. Magia e realtà. Spiritualità e tradizione. Terra Madre di un popolo senza confini, Madre Terra per un popolo di migratori.
La mostra è parte del programma su temi differenti interpretato da autori italiani e internazionali, dalle diverse professionalità, progettualità e stili, avvalorati dalla stampa fine art. Curatore dell’iniziativa è Claudio Argentiero, Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, che mette a disposizione la propria esperienza ventennale nel settore, attivando contatti con gli artisti in un dialogo aperto capace di tradurre esperienze in pulsioni emotive, da condividere con i viaggiatori che transitano verso mete differenti.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio, allestita nello lo Spazio Espositivo PHOTOSQUARE al Terminal 1 dell’Aeroporto (ingresso dello Sheraton) prosegue sino al 30 giugno 2023. Ingresso libero
Informazioni: tel. 02 232323
Note Biografiche
Valentina Tamborra e nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora. Fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione e Immagine. Collabora con alcune tra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli. Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissione radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la Naba. Nell’aprile del 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il premio AIF Nuova Fotografia.