Milano – A cinque anni di distanza dalla prima mostra “One Two Five”, Steven Holl, architetto, artista e educatore ritorna a Milano da Antonia Jannone con “Half Earth” a cura di Steven Holl Architects, al fine di mettere in evidenza l’essenzialità dei doveri che l’architettura deve avere nei confronti della natura e sulla misura tra il vivere civile, l’espansione industriale e l’equilibrio demografico.

Nata da una idea di Fulvio Irace, la mostra si affida all’opera dello studioso Edward Obsone Wilson che attorno agli anni settanta, poneva al centro delle sue osservazioni la salvaguardia della biodiversità affermando che la salvezza della superficie del pianeta era possibile solo affidando la metà della crosta terrestre alla natura, dando vita a equilibri dove territori, luce, volumi e colori, interagendosi tra loro, potevano rendere armoniosa la vita delle persone, alimentando un paesaggio tale da considerarsi, come agli stesso affermava “Una minutopia”.

Nelle opere in mostra si scorge come i disegni creati da Steven Holl, siano sorretti da armonici equilibri dove non emerge solo la descrizione di una forma, ma anche l’emozione intrinseca di una severa e al tempo stesso umana, essenzialità stilistica.

Steven Holl – “Half Earth” – Milano – Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125. Fino al 15 luglio. Orario: lunedì-venerdì 15.30-1930

Mauro Bianchini