Ligornetto – Nella ricorrenza del centenario della morte di Natale Albisetti, domenica 2 luglio dalle 18 nella Sala del Consiglio comunale di Stabio verrà presentata al pubblico la prima monografia dedicata all’artista Natale Albisetti, pubblicata in occasione della mostra a lui dedicata, in corso al Museo Vincenzo Vela (visitabile fino al 5 novembre).
Le opere presenti in mostra provengono principalmente dal cospicuo lascito dell’artista al
Comune di Stabio, suo paese d’origine, che ha allestito nel 2018 un ambiente a lui dedicato, lo Spazio Albisetti, che sarà fruibile una domenica al mese. Il Fondo Albisetti, che negli anni è stato totalmente restaurato, oltre ad essere esposto in mostra, è stato oggetto di un ampio e accurato studio condotto su commissione del Comune di Stabio dalla storica dell’arte Simona Ostinelli, la quale ha compiuto approfondite ricerche negli archivi di Parigi e del Ticino.
Il suo saggio, insieme alle schede di approfondimento storico-artistiche di Monica Bilfinger, Andrea Ghiringhelli, Marco Marcacci e Dieter Weidmann e a una contestualizzazione di Gianna A. Mina, direttrice del Museo, sono raccolti nella prima monografia dedicata all’artista, Natale Albisetti (1863-1923), scultore. Dai successi parigini ai grandi cantieri svizzeri. La pubblicazione, realizzata in partenariato con il Comune di Stabio e il Fondo Natale Albisetti, è edita dal Museo Vincenzo Vela nella collana “Saggi sulla scultura”.
Domenica, alla presentazione del volume interverranno il Sindaco di Stabio Simone Castelletti, Gianna A. Mina curatrice della mostra, la studiosa Simona Ostinelli e lo storico Marco Marcacci. L’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali a cura di Musica del Mendrisiotto, seguirà un momento conviviale con un rinfresco. Sempre il 2 luglio, dalle 17 alle 19 sarà possibile partecipare alle visite guidate curate da Aurelia Antonini.