Varese – Si aprirà al pubblico il 15 luglio, in sala Veratti, la collettiva dal titolo “I luoghi dell’anima”, promossa dalla storica Associazione Artisti Indipendenti.
La mostra intende essere un luogo, appunto, di condivisione dell’arte nel suo linguaggio universale con chi vorrà immergersi non solo nel colore e nelle forme, ma in quel groviglio di emozioni contenute in ogni dipinto, che ciascun artista ha voluto mettere a nudo in un determinato momento del suo percorso.
All’iniziativa hanno aderito: Mario Baratelli, Giorgio Bernasconi, Ivano Bertin, Mario Borsetto, Tiziano Briccoli, Fabrizio Canna, Ezio Cassani, P. Francesco CalloniI, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Carmelo Ferragutti, Teresa Filippi, Lella Kundert, Mario Manca, Ornella Nicola, Giuseppe Orsenigo, Sergio Pegoraro, Ezio Pinciroli, Milena Pozzatello, Laura Pozzi, Carlo Proverbio, Carla Pugliano, Anna Maria Ricchiuti, Eugenio Ricci, Carla Spinelli, Sandra Trabacchi e Enzo Vignola.
Un viaggio esperienziale in un connubio di affreschi straordinari e tele che raccontano la spasmodica ricerca artistica di contenuti e combinazioni cromatiche. Un percorso suggestivo nei meandri di un’essenza primordiale, di abili pennellate guidate da menti visionarie dove l’espressione non è più di una parte, ma di tutto l’insieme.
Qui, in una dimensione senza tempo, il pubblico potrà lasciarsi trascinare dalla varietà degli stili e delle tecniche in quel volteggiare musicale di cromatismi e figurazioni che perdono il condizionamento dei confini, liberando la creatività, arricchita di nuovi stimoli e arpeggi coloristici che osano senza timore.
La mostra, che si inaugurerà il 15 luglio alle 17.30, rimarrà in calendario sino al 3 settembre. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 9 -12/15-18. Nel corso della cerimonia sarà possibile incontrare gli artisti che hanno sostenuto l’iniziativa.