Mondi fiabeschi e onirici accomunano le opere di tre giovani artiste: Yulia Losilzon, Grace Mattingly e Guendalina Cerruti nella collettiva “Luminous Terrain”, in corso da Atipografia ad Arzignano in provincia di Vicenza.
Di quanto incanto, magia e finzione percorrano i mondi delle tre artiste lo spiega Irene Sofia Comi nel testo critico che accompagna l’esposizione.
“I lavori che costituiscono la mostra Luminous Terrain mostrano situazioni inattese, evocano sospensioni emotive, suscitano nell’osservatore interrogativi”.
Si districano tra realtà e immaginazione le installazioni di Guendalina Cerruti ( 1992, nata a Milano, vive e lavora a Londra) composte da presenze il cui disagio esistenziale è dettato dalle condizioni sociali entro le quali i suoi personaggi sono costretti a muoversi.
La quotidianità ritorna negli scenari creati da Yulia Losilzon (1992, nata in Israele, vive e lavora a Londra) in essi si relazionano figure magiche e fiabesche che rimandano alle illustrazioni per l’infanzia, tanto da animare momenti ironici e grotteschi.
Nell’universo fantastico di Grace Mattingly (1991,nata a Chicago, vive e lavora a Londra) aspetti femminili fluttuano in vivaci contesti cromatici rapportandosi armoniosamente con sagome antropomorfe e gioiose presenze animali tutte tese verso una ricerca di equilibrio esistenziale mosso da inconsce venature e inverosimili cadenze relazionali.
Luminous Terrain – Arzignano, Vicenza – Atipografia, Piazza Campo Marzio 26. Fino al 27 luglio. Orari: martedì-sabato 9,30-13/15-19,30
Mauro Bianchini