Cuvio – Quattro artisti in mostra alla Piccola Galleria del Disegno. Dal 20 al 27 agosto, con inaugurazione domenica, alle 17, l’associazione GaEle presenta la collettiva dal titolo “Oltre il giardino”.
Proseguono così le occasioni di incontro e le mostre d’arte organizzate dall’Associazione GaEle in Valcuvia.
Nella vecchia corte di GaEle sarà allestita la visione personale di quattro Artisti, Marit Amesz, Sandro Sardella, Giovanni Beluffi e Giulia Ceccarani, sulla contemporaneità di un mondo che cambia con un’accelerazione esponenziale, sia a causa del cambiamento climatico quale accadimento naturale, sia per la proposta epoca geologica denominata “Antropocene”.
Una Natura che si adatta, si modifica, deturpata e violata, ma che ancora ci stupisce poeticamente con un canto di Vita, colta dalla sensibilità di ogni artista.
Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile, previo appuntamento, telefonando ai numeri 3336644334 – 3285768391.
La casa editrice GaeLe prende il nome dalle iniziali dei suoi due creatori: Gaetano Blaiotta e Maria Elena Danelli. A segnare la particolarità di questa avventura, radicata nella Valcuvia, ma allargata ad un mondo variegato in Italia e oltre, c’è il logo, contrassegnato da un serpentello, simile ad un manico di contrabbasso. La sede si raggiunge attraverso un androne con la pavimentazione acciottolata che introduce ad un cortile raccolto chiuso fra case rustiche che ha il fascino dei luoghi magici. Una suggestiva scenografia dove si svolgono le presentazioni delle creature che qui nascono. E’ l’incontro tra voci diverse, tra pittura e parola. Tutto realizzato a mano, privilegiando materiali obsoleti, in controtendenza ad un sistema che privilegia il consumo usa-e-getta.
Ogni singolo passaggio per ogni singolo libro di ogni edizione è trattato con lo stesso rispetto, la stessa cura, affinché chi lo sfoglia tenga tra le dita un prodotto unico e irripetibile, una “chicca da collezione”, come è stato definito”.