Pisa – Sono i protagonisti della mostra di recente apertura a Palazzo Blu, i capolavori delle Avanguardie del ‘900. Una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni, che offre l’occasione per ammirare opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso, Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti nel palazzo d’arte che si affaccia sul Lungarno. Il percorso segue un’intensa “linea del tempo” in cui le opere sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della Belle Époque fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e termina con un’opera di fortissima suggestione e alto valore simbolico: “la Crocifissione di Chagall nel 1940, ovvero con l’Europa, sconvolta dal nazifascismo, inchiodata a una nuova croce e con l’arte a farsi interprete e testimone della storia”. Fino al 7 aprile, dal martedì al venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-20.
Roma – La Galleria Monogramma Arte contemporanea di via Margutta ospita nove artisti dell’associazione Contemporary Arte&Ambiente di Varese. Ciascuno, presentato in catalogo dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, propone riflessioni per un nuovo “Umanesimo che guarda all’Ambiente”, sul tema del riciclo-riuso, tema più che mai attuale. Gli artisti hanno messo il proprio talento al servizio di un discorso importante come la sostenibilità, in modo originale e con risultati straordinari. Nello scorso ottobre alcui iscritti all’Associazione sono stati protagonisti anche nella sede di Regione Lombardia nell’evento “ARTE DI… SCARTI”, ospitato per un mese a Milano. Protagonisti della mostra romana sono:3RE Trezza/Regidore, Ilaria Battiston, Pierangela Cattini, Laura Fasano, Silvana Gadda, Elda Francesca Genghini, Stefania Mascheroni, Elena Rizzardi e Massimo Sesia.
Varese – Punto Sull’Arte inaugura, domani 30 settembre alle 11, “Tabi il Viaggio”, personale di Tom Porta. La mostra della quale la galleria ha presentato un’anteprima nella seconda sede in Via San Martino della Battaglia lo scorso maggio, giunge a compimento. Si tratta di un viaggio verso un Giappone amato fortemente e mai lasciato davvero andare dall’artista, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, hanno la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza. In mostra sarà esposta una selezione di opere inedite di vario formato. L’artista sarà presente al vernissage nella sede principale della galleria in Viale Sant’Antonio . La mostra, accompagnata da un catalogo bilingue a cura di Alessia Baranzini, continuerà fino al 28 ottobre nei seguenti orari: martedì – sabato 9.30 – Aperto anche domenica 1 ottobre dalle 15 alle 18.
Varese -Domani nella sala espositiva ACLI di via Speri della Chiesa Jemoli, alle 16, si inaugura la quindicesima edizione di Oktoberfoto 2023 con un ventaglio di 19 mostre personali dei Soci appartenenti al Foto Club Varese APS. Domenica 1 ottobre dalle 15 interverranno, quali ospiti della manifestazione, Lidia e Antonio Bosini e sarà data la possibilità di fotografarli e conversare con loro. Inoltre, nella sala, sarà allestito un set fotografico con due sedie Kartell modello Louis Ghost messe a disposizione per scattare simpatici selfie. Gli orari di visita alle mostre, ad ingresso libero, sono: sabato e domenica 10.30-12/15-18. Durante la settimana su prenotazione telefonando al 339 4263742 oppure scrivendo a info@fotoclubvarese.it.
Tradate – Il Museo Fisogni presenta la nuova raccolta d’Arte. Accanto alle diverse grafiche pubblicitarie d’autore, dai primi del ‘900 agli anni ’80 saranno esposte firme note dell’arte italiana e internazionale. Tra i pezzi più pregevoli vi sono una scultura della serie “Shell – Petit monument à Rotella” di Mimmo Rotella (un altro esemplare è esposto al MoMA di New York), il libro fotografico “Twenty six gasoline stations” di Edward Rusha e la litografia “Mogilgas Blue” di Andy Warhol; non mancano anche alcune prove d’artista di Mario Schifano e quadri originali di Mino Maccari e Franco Villoresi. Un totale di 21 opere firmate da quattordici diversi artisti, tutte incentrate sul tema delle stazioni di servizio e delle compagnie petrolifere. Il Museo è aperto tutti i giorni su prenotazione (www.museo-fisogni.org), telefonando al 335 6777118 o inviando una email a fisogni@museo-fisogni.org. Lo spazio espositivo sarà eccezionalmente aperto domenica 1° ottobre dalle 15 alle 18.
Busto – Nell’ambito della mostra fotografica “L’altro Sport – Ritratti di atleti delle Cuffie Colorate” di Claudio Argentiero, allestita alla galleria Boragno sino al 1° ottobre, domani alle 17 sempre nello spazio espositivo di via Milano si terrà un incontro con gli atleti e l’autore. Il progetto espositivo è finalizzato a cogliere espressioni e carattere. Sempre Claudio Argentiero presidente AFi, il 3 ottobre terrà la conferenza “Il valore di un archivio Fotografico” organizzata nella sala Monaco della Biblioteca alle 20,30. Un approfondimento circa l’istituzione di un archivio, la gestione e la valorizzazione e le competenze necessarie. Il passato e il contemporaneo attraverso le immagini, proiettate e commentate, ma anche stampate, vintage e fine art. Prenotazioni: afi.fotoarchivio@gmail.com e/o sms 347 5902640. I partecipanti riceveranno in omaggio un libro fotografico dedicato al territorio.
Olgiate O. – Spazio Danseei ospita dal 7 ottobre, con inaugurazione alle 16.30, la mostra “Dove la mano lascia il segno” di Franco Bianchetti. L’artista sviluppa paesaggi rarefatti, geometrici che nelle linee e nell’uso del colore alludono, non mostrano, obbligando l’osservatore ad una partecipazione attiva e intensa; talora suggerisce sentimenti, eventi e attimi esistenziali da fermare e su cui riflettere per essere presenti a noi stessi. E’ come se Bianchetti nelle forme e colori, rappresentasse il “distendersi” in un abbraccio totale con la terra e il tempo e, come i bambini, ne ritrovasse l’eternità presente. Fino al 30 novembre. Orari al pubblico: sabato 16.30 – 19 e su appuntamento
Luino – Dal 3 al 31 ottobre Villa Porta Tiffany Restaurant (via Palazzi) ospiterà la personale di Elena Brovelli dal titolo “Colori e Armonie sopra la tela”. Esposte opere d’arte contemporanea che l’artista realizza utilizzando il tessuto che, plasmandolo, dà vita a forme sempre differenti. L’artista, attraverso la sua arte, riscopre il collegamento del colore e del tessuto. La creazione delle sue opere le consente di porre ordine al disordine, creare un’armonia interiore ed esteriore alla sua persona. Attraverso il tessuto e le forme create, modella giochi di luce e ombre nella tela, che si modificano a seconda della rifrazione della luce stessa. Le diverse sfumature rendono la creazione singolare e allo stesso tempo si fanno metafora di ambivalenze, dolori e gioie. Una rappresentazione dell’uomo che, nella sua emotività, ricerca costantemente quiete nel disordine dell’esistenza.
Milano – In occasione della 18ª edizione del Milano Photofestival 2023, Istituto Italiano di Fotografia ospita nella IIFWALL la rassegna “Storie in transito” organizzata dal dipartimento IIF Art Side tre mostre personali che raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri, a cura di Sanni Agostinelli. La prima esposizione presenta il progetto della fotografa Alessia Angelo, “I will remind you” che racconta la necessità e il coraggio di chiedere aiuto. La mostra descrive un viaggio attraverso gli stati d’animo di chi sente la necessità di sfogarsi parlando con uno sconosciuto, di chi ha bisogno di una fuga dalla propria solitudine, di chi pensa di togliersi la vita. Le immagini accompagnano in una riflessione sulla forza delle parole e sui loro effetti nelle vite degli altri, Fino al 10 ottobre, orari: lunedì-venerdì, 9 -13 e 14-18, sabato 10-13 e 14 -17.
Milano – Alla galleria di Antonio Colombo è in corso ZaLiZaZa. Inventario di famiglia, curata da Francesca Pellicciari, una mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli (Za), l’artista Emi Ligabue (Li) e le loro due figlie: l’illustratrice Olimpia Zagnoli (Za), già di casa in Galleria, e la costumista Emilia Zagnoli (Za). Il percorso della mostra, un inventario di opere di ogni genere e specie – disegni e fotografie, libri di legno, collages, oggetti/sculture, stoffe, paraventi e scatole magiche – è un dialogo fitto di corrispondenze in cui le quattro voci si alternano e si susseguono senza ordine cronologico; un dialogo accompagnato da una selezione di apparati (schizzi, appunti, cartoline, fotografie di famiglia) che ne documentano il metodo progettuale e al contempo richiamano la presenza costante dell’arte nella vita privata degli ZaLiZaZa. Fino al 19 novembre, orari:da martedì a venerdì dalle 10 alle 13.00 e dalle 15 alle 19.
Casalmaggiore (CR) “Milleuna Fibbia, dal Setteceto alla Dolce Vita” è l’esposizione in corso al Museo del Bijou. E’ la storia di un gioiello funzionale fin dall’antichità indispensabile complemento dei più originali outfit vista attraverso una collezione tra le più importanti al mondo: quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello. Esposte anche le gigantografie delle fibbie del fotografo Umberto Barone. La mostra proseguirà sino al 17 marzo 2024. Orari: da martedì a sabato 12-12/15-18; domenica e festivi 15-19.
Roma – “Taming the Unruly Gods” è la prima personale in Italia di Alexi Marshall che dal 5 ottobre si apre a Roma negli spazi di z2o Project, in Via Baccio Pontelli. La mostra propone una serie di lavori, tra cui mosaici, incisioni su linoleum e ricami, che si configurano come un’immersione nel mondo intimo e simbolico dell’artista, (Gran Bretagna, 1995) dove si intrecciano storie immaginifiche, miti e realtà, fondendosi in modo indissolubile. Il progetto offre altresì uno sguardo dettagliato su come l’artista mescola elementi tratti dal paganesimo, dal folklore e dall’animismo, trasformandoli in un’esperienza visiva intensa e coinvolgente. La mostra proseguira sino al 7 dicembre. Orari: lunedì – venerdì 13-19 (sabato su appuntamento).
Milano – Martedì 3 ottobre alle 18.30 al centro Brera di via Formentini si svolgerà la presentazione del volume “Arte Postale Futurista” di Maurizio Scudiero per Luini Editrice. All’incontro interverranno con l’autore, Bruno Tonini e Armando Torno, quale moderatore. Lo sperimentalismo postale futurista non è stato un fatto episodico o legato ai singoli artisti ma piuttosto una prassi etetic Tout-court e anticipatrice di quella che oggi viene chiamata Mail Art. Opere d’arte “viaggiate” rappresentano un unicum nella storia dell’arte postale e la loro catalogazione ha permesso di ricostruire forse la parte più spontanea del movimento futurista. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Gradita la prenotazione: lunieditrice@lunieditrice.com.
Brescia – Dal 30 settembre, alla Galleria di SpazioAref di Brescia, si apre la personale di Osvaldo Vezzoli dal titolo “Narrazioni”. L’esposizione che inaugura alle 18 alla presenza del critico Mauro Corradini, propone 32 opere inedite, create dall’artista quest’anno, ispirate da canzoni o poesie intrecciate in un filo conduttore che permette di seguire ed entrare in un mondo fantastico di rifugio e di opposizione alle difficoltà del vivere. Piccole tele dove abitano immagini che solo nella mente hanno un equilibrio; La mostra rimarrà in calendario sino al 22 ottobre; orari: giovedì – domenica 16 – 19.30.
Busto – Spazio Arte Carlo Farioli apre dal 30 settembre, in occasione del decimo anniversario dalla morte dell’artista alla quale è intitolata l’Associazione, la mostra “Di Luce e di Materia. Carlo Farioli tra memoria e presenze”. L’antologica presenta una selezione di oltre trenta opere dell’artista realizzate nel corso della sua vita focalizzando alcune tra le tematiche e i periodi più significativi, oltre a una serie di inediti ai quali Farioli ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta. In mostra anche le opere di alcuni amici artisti di Farioli che l’hanno stimato e che ancora serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti. L’esposizione che verrà inaugurata alle 18, continuerà sino al 22 ottobre e sarà visitabile dal giovedì al sabato 16.30-19; domenica 10.30-12/16.30-19.
Busto – Prosegue, nelle sale di Palazzo Cicogna, la nuova personale di Stefania Pellegatta dal titolo “La Madre”, a cura di Alessia Fariselli e Simona Bernardini. La mostra, che va oltre ad essere un omaggio emozionante alla figura materna, è un dialogo fra la fragilità della vita e la forza dell’amore di una madre, tra racconti immortali di memoria e affetto. Un viaggio attraverso il tempo per rimanere vivi e palpabili… Fino al 15 ottobre. Orari: martedì, mercoledì e giovedì 1430-18; venerdì 9.30- 13/14.30-18; sabato 14.30-18.30; domenica 15-18.30.