Varese – Al maestro Michelangelo Pistoletto andrà Il Premio ecologia città di Varese 2023. Il riconoscimento, istituito nel 1973 da Salvatore Furia, (uno dei primi volti all’ecologia e sorti in Italia e in Europa) sarà consegnato all’artista il 12 dicembre nel corso della cerimonia organizzata nel salone estense dalle 20.30. (alle 16.30, alla Dacia di Villa Baragiola, piantumazione essenza dedicata al Maestro).
Il premio viene assegnano a una personalità che si sia distinta per merito in relazione alla “divulgazione scientifica”.
Il Comitato è costituito da un rappresentante designato dal Sindaco di Varese, un rappresentante dell’associazione “Società Astronomica G.V. Schiaparelli” e i referenti degli enti partner: Università dell’Insubria di Varese, ARPA Lombardia e JRC Ispra (VA).
Oltre al “Premio ecologia città di Varese” dal 2018 viene attribuito anche il premio “Mario Pavan”, chiamato così in memoria dell’importante entomologo che fu anche Ministro dell’Ambiente nel 1987. Il riconoscimento viene assegnato, a seguito della pubblicazione di un bando apposito, ad un giovane dottorando in materie scientifiche e consiste in una borsa di studio del valore di € 2.500.
* PH.Pierluigi-Di-Pietro, Courtesy by ArchivioCittadellarte Fondazione Pistoletto.