Tradate – Si inaugura l’11 dicembre a Villa Recalcati, la mostra “A8 Cento”, un’esposizione che rientra nell’ambito degli eventi che per tutto il 2024 celebreranno i 100 anni di storia dell’Autostrada A8 “dei Laghi”, considerata fra le prime al mondo, quale collegamento Varese – Milano e inaugurata nel 1924.
Tra gli espositori non poteva mancare il Museo Fisogni che presenta, tra i pezzi più suggestivi in mostra, 11 pompe di benzina antiche provenienti dalla collezione privata che conserva la più grande raccolta al mondo di distributori di carburante storici.
I pezzi allestiti nel percorso sono datati dai primi del ‘900 agli anni ’80 e ripercorrono un secolo di storia della distribuzione della benzina: dai carrelli usati dai farmacisti nel 1910 ai mitici miscelatori per i due tempi.
Una storia, quella del carburante, che si intreccia strettamente con quella dell’Autostrada A8 e dell’evoluzione della viabilità in generale e che testimonia l’evoluzione parallela delle infrastrutture viabilistiche e delle stazioni di servizio, che in pochi decenni passarono dall’essere dei chioschi sulla strada a delle vere e proprie aree strutturate per l’assistenza automobilistica.
La mostra a Villa Recalcati sarà visitabile fino al 1 febbraio dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 12.30. Il Museo Fisogni di Tradate è invece visitabile tutti i giorni su prenotazione (www.museo-fisogni.org).