Castellanza – Si è aperta, nelle sale di Villa Pomini la nuova personale dell’artista fagnanese Rosaldo Mariani dal titolo “I Mille volti di un sogno”. La mostra, dedicata al fratello Alberto, presenta una selezione di quaranta dipinti realizzati nel corso dell’ultimo decennio.
Le opere di Mariani nascono dall’inconscio e prendono forma attraverso figure che pare appartengano a un mondo altro, surreale. Presenze misteriose che si aggirano spesso inquiete, con volti straniti e sognanti compaiono e scompaiono tra pennellate di colori stesi velocemente come se l’artista volesse fermare il tempo e l’immagine prima che si dissolva.
Volti dalle mille espressioni appaiono come maschere attraverso le quali Mariani libera i propri stati d’animo. Scrive a tal proposito Lara Scandroglio curatrice della mostra: “… i mille volti che compaiono sulla tela, beffardi e sornioni, ricordano le maschere della commedia dell’arte che si muovono con gesti veloci e impercettibili. I molteplici sguardi … nascono dall’inconscio e lì trovano la loro energia vitale e come accade per le nuvole, cambiano aspetto e si modificano al cambiare del punto di vista dell’osservatore in una continua ed inesauribile magia”.
La mostra, allestita nelle sale di via Testori 5, potrà essere visitata sino al 4 febbraio nei seguenti orari: sabato dalle 15 alle 18.30, domenica 10-12.30 e 15 -18.