“Il futuro della lingua Lombarda” “El doman de la lengua Lombarda” . Tavola rotonda sullo stato dell’arte dell’opera di salvaguardia della lingua Lombarda tra insegnamento, letteratura, arte, musica e toponomastica.

Ospiti di Poetando, nella puntata che va in onda alle 19,45 del 4 aprile su Rete 55 sono il Presidente di Terra Insubre, Giancarlo Minella e lo studioso di lingua e storia milanese Pierluigi Crola.

Durante la chiacchierata evidenzieranno la proposta di una tavola rotonda che avrà luogo il 6 aprile al Castello di Abbiategrasso nella quale l’intento sarà quello di offrire un giornata di aggiornamento e confronto sul tema della promozione e tutela della lingua lombarda, un idioma in veloce regressione, verso un uso sempre più minoritario, a discapito della ricchezza e della diversità culturale non solo della Regione omonima, ma di territori ancora più vasti.

E’ utile ricordare che quella lombarda è una lingua gallo-romanza parlata nella Regione alla quale appartiene, ma anche in Canton Ticino, in Svizzera e nella porzione orientale del Piemonte. Come ogni altra lingua, presenta diverse varianti dialettali a seconda delle zone geografiche, ma condivide alcune caratteristiche comuni che la distinguono dalle altre parlate dello stesso ramo linguistico, che va dall’Adriatico all’Atlantico. Peculiare è la tradizione letteraria, incentrata sul Milanese.

La tavola rotonda è promossa dall’Associazione Terra Insubre con il Patrocinio del Comune di Abbiategrasso e  sarà introdotta dal Presidente dell’Associazione, Giancarlo Minella e dall’assessore alla Cultura, Beatrice Poggi. Verrà coordinata da Luisa Cozzi  che dialogherà con gli artisti, gli autori e gli studiosi presenti: Luigi Balocchi, Lorenzo Banfi, Pierluigi Crola, Diana Ceriani, Pietro Cociancich, Renato Ornaghi.

Non mancheranno momenti di confronto col pubblico e musica con canzoni.