Varese – “Geometrie Straordinarie” alla Fondazione Morandini. La mostra, che si apre al pubblico dal’11 maggio è un omaggio all’arte geometrica contemporanea che esplora le infinite possibilità espressive non figurative, attraverso combinazioni inedite. A interpretarle, dieci artisti di rilievo internazionale che, ciascuno con il proprio linguaggio visivo distintivo, contribuiscono a un dialogo affascinante sulle forme e sulla loro capacità di trasformare la percezione artistica.
Il percorso dell’esposizione accompagna alle opere dei tedeschi Edgar Diehl e Peter Weber, i cui lavori esplorano il dialogo tra spazio e materia attraverso sculture astratte dinamiche e l’utilizzo del materiale per veicolare la forma, al turco Şakir Gökçebağ che trasforma oggetti di uso quotidiano in opere d’arte che celebrano la semplicità geometrica.
Proveniente invece dal Regno Unito è Patrick Hughes, che rivoluziona la percezione visiva con le sue “pitture in movimento”, opere che giocano abilmente con l’illusione ottica e la prospettiva. Anna Kruhelska dalla Polonia e Bruno Munari dall’Italia, si districano tra vari media per esplorare temi di identità, memoria e percezione visiva, offrendo prospettive uniche attraverso l’uso innovativo della forma e del colore.
Il viaggio espositivo continua con Paolo Scirpa e Martin Willing, il cui lavoro invita alla riflessione sull’universo e sulla struttura – reale in un caso e presunta nell’altro – attraverso la bellezza e la complessità delle forme geometriche. Infine, concludono il percorso, le opere di Seliger Reiner e Beat Zoderer che introducono una ricca varietà di approcci alla geometria astratta.
Durante i dieci mesi della mostra saranno organizzate conferenze mensili tematiche tenute dagli artisti stessi, durante le quali approfondiranno i significati delle opere esposte e il tema centrale della propria arte.
La mostra, allestita nella sede della Fondazione Morandini di via Francesco Del Cairo, sarà aperta al pubblico sino al 2 febbraio 2025, il giovedì, dalle 15 alle 18; dal venerdì alla domenica, 10 – 13/14 – 18. Visite guidate due domeniche al mese con inizio alle 15.