Varese – Si affronteranno i temi dell’innovazione, del design, della leadershipe del loro impatto sulla nostra società e sul pianeta nel corso della Lectio magistralis di Mauro Porcini, incontro organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese il 30 agosto.
Tra le pubblicazioni di Porcini, “L’età dell’Eccellenza” attualmente alla sua quinta ristampa, e “The Human Side of Innovation”, libro sull’innovazione e vincitore del Gold Award for Better Future –New York Design Award.
In questi libri – si legge nella presentazione dell’appuntamento – Porcini dimostra, esempio dopo esempio e storia dopo storia, che la chiave per una vera innovazione, capace di cambiare il mondo, è mettere le persone al centro. Non solo quelle per cui innoviamo, ma anche quelle che guidano il processo di innovazione e il sottotitolo del libro americano lo chiarisce bene:”Il potere delle persone innamorate delle persone”. Con la glocalizzazione, la digitalizzazione e le nuove tecnologie che hanno trasformato il mondo, oggi il vantaggio competitivo più potente che un’azienda può costruire è l’amore per le persone.
Per Mauro Porcini, l’innovazione è un atto d’amore: amore per le persone che servi — consumatori e clienti, i destinatari del nostro lavoro —, per sé stessi e per il proprio operato, e per le persone che ci circondano, sia sul lavoro sia nella vita privata.”L’innovazione è empatia, rispetto, generosità, devozione di un essere umano verso un altro,” afferma Porcini. “Ed è l’innovazione di cui il mondo di oggi ha bisogno. È quella che desidero per i miei figli e i loro figli, per la società di oggi e di domani: un’innovazione utile, bella e sostenibile, che continui a migliorare lo status quo, contribuendo a generare felicità.”Questo approccio si realizza attraverso il design e la mentalità progettuale, che crea soluzioni significative per i bisogni e i desideri delle persone. Diversamente, la mentalità del business si focalizza principalmente sulla crescita dell’azienda.
Al termine della lectio, si terrà la cerimonia di consegna a Mauro Porcini della targa d’iscrizione all’Albo d’Onore dell’Ordine degli Architetti PPC Varese.
L’evento, che si terrà dalle 18 alle 19.30 nella sede di Villa Panza (piazza Litta), è aperto a tutti, previa registrazione scrivendo all’indirizzo formazione@ordinearchitettivarese.it È possibile seguire l’evento anche tramite un webinar gratuito al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1180142554274948448(Agli architetti saranno riconosciuti 2 CFP)