Cairate – Giorgio Basfi inaugura la nuova personale dal 26 ottobre nella suggestiva cornice del Monastero di Cairate. In mostra sarà esposta la più recente produzione realizzata dal 2018 a oggi, opere inserite in due serie pittoriche: gli “Egosistemi” e i “Liberamente”.
Entrambe le serie rappresentano per l’artista un mezzo per interrogarsi sulla correlazione tra forma, pensiero e creazione che fin dagli esordi sono stati gli elementi più importanti della sua ricerca. Si potranno ammirare lavori ad olio di vari formati, disposti in ordine cronologico per dare una, lettura sull’evoluzione dello stile nel corso degli ultimi anni.
Il percorso artistico di Giorgio Basfi è sempre stato caratterizzato da una continua ricerca di tecniche e di stili pittorici, mantenendosi però fedele alla sua ricerca introspettiva dell’importanza della forma nel pensiero astratto.
Con le ultime serie pittoriche l’artista mostra il suo gioco di rappresentazione partendo dagli Egosistemi che con i suoi elementi simbolici di forme elementari relazionati tra loro portano ai Liberamente con la scomposizione informale dettata dalla gestualità istintiva della materia pittorica. L’approccio tra pensiero analitico e pensiero istintivo quindi interrogherà il pubblico sul significato estetico della pittura come mezzo di analisi del pensiero astratto.
La mostra sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle 17 e dal giorno seguente potrà essere visitata sabato-domenica e festivi , dalle 14 alle 18, sino al 10 novembre. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Durante l’evento, l’artista sarà presente per illustrare il suo lavoro e il processo creativo che ha portato alla realizzazione delle opere esposte. Inoltre, sono previsti eventi collaterali tra cui laboratori artistici, conferenze e visite guidate, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e creare un’esperienza artistica immersiva. Per prenotazioni visite guidate, contattare: prolococairate@gmail.com o 345 101 8929