Nell’ultima puntata 2024 dedicata agli autori inseriti ne LA GIALLA di Pordenone Legge, Luisa Cozzi intervista l’artista Anna Toscano.

Toscano vive a Venezia, insegna Lingua Italiana presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre università. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici donne, da cui nascono articoli, libri, incontri, spettacoli, corsi, conferenze, curatele. Molto l’impegno per la sua città, sia partecipando a trasmissioni radio e tv, sia attraverso la scrittura e la fotografia. Liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie. Suoi scatti fotografici sono apparsi in guide, giornali, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali.

Anche lei quest’anno è stata al festival di Pordenone dove ha presentato, la raccolta “Cartografie” che rappresenta il suo settimo volume di poesie,

Ricordiamo che La Gialla è a cura di Alessandro Canzian, Roberto Cescon, Augusto Pivanti, Gian Mario Villalta.

In Cartografie il lettore è un ostaggio all’interno di un percorso che si dipana, dentro ai suoi versi. Come un cartografo e con lo sguardo del fotografo, Toscano interpreta il territorio in base alle sue conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate ad una rappresentazione veritiera anche se simbolica, delle città nelle quali ha vissuto e lavorato.

In particolare, entrando nella sua Venezia, si respira, si sentono gli odori tipici, ci si perde per poi ritrovarsi, si cammina nell’acqua alta e si sogna, quanto può essere onirica la città lagunare più affascinante e conosciuta del mondo?

Lo scopriamo domani, 14 novembre, per Poetando in Gialla, alle 19,45 su Rete55; qui il lancio al TG che dà un piccolo assaggio della chiacchierata.