Legnano – Tra le iniziative organizzate in occasione del centenario di elevazione a città anche l’ampio progetto espositivo “Fotografia e industria” in apertura dal 16 novembre con inaugurazione a palazzo Perego, alle 17.30. Un’idea che nasce per porre l’attenzione su un tema di grande attualità: la città di Legnano e la Lombardia tra i protagonisti della nascita e dello sviluppo dell’industria italiana.
Il rapporto tra fotografia e industria ha una lunga storia e scaturisce dall’intento delle imprese di raccontarsi, commissionando a fotografi esperti, la documentazione delle proprie attività, dai prodotti ai manufatti, dagli ambienti di lavoro alle maestranze.
Lo sguardo dei fotografi conduce negli ambienti lavorativi in contesti storicizzati dove sono le architetture a risaltare per la grazia costruttiva e all’interno di fabbriche dismesse, alla ricerca di tracce e forme. Si passa dai capannoni industriali, ai macchinari, ai lavoratori, agli spazi urbani interessati da architetture operaie, edificate dalle aziende per ospitare i dipendenti e loro famiglie.
La rassegna, cura di Claudio Argentiero, è allestita in differenti spazi espositivi della città: un percorso che dal Perego presegue galleria Cantoni, Atelier Ferioli e Museo fratelli Cozzi. Tutte proseguiranno sino al 12 gennaio. Orari di visita: sabato, domenica e festivi 10/12.30 e 15/19. Giorni di chiusura: 24, 25, 30 dicembre e 1° gennaio.Ingresso libero.
Mostre a Palazzo Leone da Perego:
Le principali industrie a Legnano, Il passato dagli archivi, il presente nelle immagini coeve “Case, quartieri e villaggi operai a Legnano oggi, e villaggi operai a Legnano oggi”. Fotografie: Roberto Venegoni, Mirko Ceriotti, Roberto Bosio, Marco Zarini, Diego Valceschini
“Ritratti di fabbriche” di Gabriele Basilico Courtesy Fondazione 3M – Milano
“Paesaggi sulla sicurezza”vdi Marco Introini
“La lente di Roberto Zabban sull’industria lombarda”vCourtesy Centro per la Cultura d’Impresa-Milano
“La poetica dell’oblio. Archeologia industriale lombarda” Autori: Silvia Lagostina, Roberto Venegoni, Stefano Barattini
“Rigenerazioni e conservazioni industriali. Casi di aziende lombarde riconvertite ad altri usi” di Claudio Argentiero
“Il Segno delle fabbriche”, opere di Luigi Bello
Mostre in altri spazi in città:
“Ex Cotonificio Cantoni” di Gianfranco Leva – Galleria Cantoni
“Spazi del Lavoro tra decadenza e fascino”, autori vari – Atelier Ferioli – domenica 24 novembre ore 11.
“In movimento: storie di persone e di idee lungo l’ultimo secolo a Legnano”. – Museo Fratelli Cozzi dal 12 al 24 novembre.
Ad arricchire la proposta culturale, una serie di conferenze aperte al pubblico, proiezioni, incontri di approfondimento sull’importanza degli archivi per la memoria collettiva, con la partecipazione di architetti, studiosi, fotografi, archivisti, scuole e studenti, direttori di fondazioni e operatori del settore.