Nella nuova puntata odierna di Poetando, troviamo due ospiti internazionali nel salotto di Luisa Cozzi; stiamo parlando dell’autrice Irène Duboeuf e dell’autore Amedeo Anelli

Ricordiamo che Irène e Amedeo hanno spesso collaborato insieme e che pochi mesi fa sono stati impegnati in un tour italiano di promozioni del loro lavoro poetico congiunto

Irène Duboeuf ha pubblicato diverse raccolte di poesia, in lingua francese; è presente in numerose riviste e antologie, sue poesie sono tradotte in italiano, spagnolo, catalano, arabo, romeno e cinese e pubblicate, in Italia, sul sito del Presidio Poetico APS e nelle riviste Poeti e Poesia, Le voci della luna, l’EstroVerso, nel quotidiano La Repubblica. I suoi versi hanno suscitato composizioni musicali: quelle di Bruno Lucenti (Francia), Alexander Papas (Grecia), Christian Romaric (Francia) e Luigi Carotenuto (Italia). 

Anelli scrive “La poesia della Dubœuf è ricca di sensi e sensibilità. È memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra, obbediente al pascaliano esprit de finesse. Spirito che esprime una conoscenza che si tiene vicina alle ragioni della vita, vicina «ai moti dell’Anima» e del «Cuore», inteso come fuoco dell’interiorità dell’uomo e centro di irradiamento delle forze più nascoste della persona. Vi è inoltre in questi versi un senso vivo degli affetti e della natura, in un’unione stretta fra materiale e immateriale.”

Anelli ha scelto anche di farsi tradurre da Duboeuf, in particolare con il suo “Invernale e altre temperature”, ‘una esplorazione del mondo che’, come scrive Guido Conti, ‘diventa nelle sue mani il bastone del rabdomante che cerca la vita’.

Ricordiamo che Amedeo Anelli si occupa di poesia, filosofia, critica, teoria della Letteratura e d’Arte con numerose pubblicazioni. E traduttore dal russo di diversi volumi di poeti . Dal 1991, ha fondato e dirige la rivista internazionale di poesia e filosofia «Kamen’». È membro di diverse istituzioni nazionali ed internazionali. Nel 2021 ha curato per Mimesis l’edizione delle poesie di Roberto Rebora Poesie (1932-1991). Al Conservatorio Superiore di Parigi a maggio 2021 è stata eseguita la composizione per soprano e quattro strumenti (2021) di Alezxandre Jamar per Neve sognata su testi tratti da Neve pensata. Nel 2014 gli è stato conferito il Premio Barbarossa per la cultura.

I due autori, insieme a Poetando- in onda giovedì 5 dicembre alle 19,45 su Rete 55- leggeranno i loro testi e racconteranno del loro essere stati in viaggio in Italia, con la poesia internazionale.