Milano – L’universo creativo e fantastico di Tim Burton per la prima volta in Italia è ospitato nella mostra i corso alla Fabbrica del Vapore. L’esposizione offre un percorso immersivo e interattivo che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, ai dipinti e alle fotografie: centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera.
I visitatori sono invitati a immergersi nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo e a scoprire i personaggi e le scene iconiche dei suoi film. Un vero e proprio labirinto permetterà agli “esploratori” di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Attivando un pulsante, all’inizio del percorso, inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare aprendo le porte che desidera.
Tim Burton è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcuni dei film più iconici degli ultimi quattro decenni. Ricordiamo personaggi e mondi visionari di film come Beetlejuice (1988), Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare Before Christmas (1993), Charlie e la Fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Alice in Wonderland (2010) e della recente serie TV Wednesday, che evocano uno stile visivo unico e riconoscibile.
Burton, pur essendo noto soprattutto per il suo lavoro cinematografico, è un artista multidisciplinare e la mostra esplora la sua intera produzione di illustratore, pittore, scrittore, sceneggiatore, fotografo e ovviamente regista.
Il viaggio nel labirinto include opere d’arte originali come scenografie ambientali e oltre centocinquanta disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping. I personaggi prendono vita nello spazio espositivo tra dipinti, bozzetti originali, opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche.
La mostra, allestita negli spazi di via Procaccini, sarà visitabile sino al 9 marzo. Orari al pubblico: mercoledì e giovedì 17 – 20; venerdì e sabato 10 – 21 (con chiusura dalle 14 alle 16); domenica 10 – 20 (con chiusura dalle 14-16).