Castiglione Olona – Sarà “L’Adorazione del Bambino”, tondo quattrocentesco di Biagio d’Antonio Tucci” a rinnovare, al Museo della Collegiata, la tradizione natalizia di ospitare un’opera speciale in dialogo con il prezioso patrimonio artistico del complesso monumentale. L’opera realizzata da uno dei maestri del Rinascimento fiorentino e prestato da un collezionista privat, potrà essere ammirata da domani (18 dicembre) al 25 gennaio.
Il tondo, un capolavoro dell’arte sacra del XV secolo, ritrae Gesù Bambino che si protende verso la Madre adorante, raffigurata con occhi semichiusi in atteggiamento di malinconica consapevolezza del futuro sacrificio del Figlio. I dettagli simbolici – come il velo trasparente che copre la nudità del Bambino, il manto blu della Madonna disteso a protezione, le spighe di grano che richiamano il pane eucaristico – rendono la rappresentazione un’autentica meditazione sull’Incarnazione.
L’opera posta sotto la volta con la Natività affrescata da Masolino, offre un confronto tra le due interpretazioni della scena sacra e le altre raffigurazioni della Madonna col Bambino presenti nel Museo; filo conduttore delle visite guidate organizzate per l’occasione. Il capolavoro di d’Antonio Tucci sarà al centro della celebrazione liturgica di Santo Stefano il 26 dicembre alle 10.30, con una Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
L’inaugurazione è in programma alle 15 con una visita guidata al capolavoro di Biagio d’Antonio, alla Natività di Masolino e alle altre raffigurazioni della Madonna con il Bambino presenti nel Museo, a cura di Laura Marazzi. Per partecipare alla visita e alle successive ripetute il 27 dicembre e il 3 gennaio (alle 10.30), occorre prenotarsi scrivendo a , didattica@museocollegiata.it
La mostra sarà visitabile nel percorso museale dal mercoledì alla domenica. Il Museo sarà aperto eccezionalmente il 26 dicembre (15–18) e il 6 gennaio (10–13/ 15–18). Chiusura 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio.